Quando emergeranno le conseguenze nessuno di quelli che aveva sostenuto ciò che le ha generate riconoscerà l’errore fatto. Questa certezza mi fa pensare di essere sempre dalla parte sbagliata, di non vincere mai davvero e questo mi rincuora, mi dice che è sempre l’evidenza a cambiare le cose oltre a quello che posso fare. Un senso di onnipotenza che se va, un essere minoranza congeniale al dubbio, al non avere fedi trascendenti. I dogmi, i proclami, rassicurano chi avrà sempre ragione, vincono più che convincere e al loro rovesciarsi diranno che è la storia, la logica, a determinare le conseguenze. Ma questa è una storia diversa da quella in cui confido, perché una fede sotto sotto ce l’ho ed è nell’uomo, nella somma positiva che genera la sua voglia di vivere. La stessa voglia che prima gli fa credere alle chiacchiere che non includono la realtà ma una sua visione di comodo e poi lo spingono a disfarsene. E così mi fido di ciò che accadrà, dell’ evidenza che fa combattere le battaglie che si pensano giuste, che non rincorre un consenso di potere, e alla fine, quando si sbaglia, è pure contenta e fa riconoscere il proprio errore. È questo vedersi in movimento, nella gioiosa fatica dell’incerta direzione contraria che fa sentire vivi e dentro al mondo. Quello che ci approssima e quello che è.
Una riflessione molto profonda e, secondo me, del tutto veritiera.
Buona serata 🙂
Grazie Alessandra, è quello che penso e faccio per quanto mi riesce. Mi fa sentire meglio. A volte 🙂
Perseverare… chi la dura la vince! Dovrebbero pensarla così in tanti, allora si che certe oscenità anche politiche ma non solo, non si protrarrebbero all’infinito.
Ciao.
Auguri. 23 Maggio 2016. Mirka
Sai cosa mi hai evocato, Nadia? Che c’è una sacralità gioiosa e Laica nel tentare di coincidersi. Scrivendo, facendo, pensando. Che c’è una eroticità nel tentare di coincidere con se stessi e con qualcuno. Non possono essere molti, ma sono abbastanza, tanti. Perché l’eros è esigente.
Che dirti se non grazie Nadia 😊
Grazie degli auguri Mirka, è un mio non compleanno ma servono molto gli auguri