similitudine

IMG_6488

 

Come d’improvviso, nella foresta, il sole sceglie un albero mentre gli altri sono al buio e poi un altro e un altro ancora, così sembra operare la fortuna. O il caso, ad essa sodale. E invece non è così perché ad uno ad uno il sole percorrerà i tronchi secondo angoli celesti che pur diversi si ripetono. E gli alberi ne profitteranno per trarne energia e richiamo ad animali, per viverne assieme la luce e proseguire tempo e specie, anche distante perché è così che l’apparente immobile si muove: tramite altri che da esso traggono vantaggio.
Così per noi, nell’essere illuminati dall’occasione, è il coincidere che conta, ovvero quell’assestarsi dei tempi che porta il desiderio nell’accadere. Ed è un tempo circolare che pur non s’assomiglia ma si ripropone. In esso troviamo ciò che può accadere purché lo si colga, e anche ciò che non è accaduto, e a questo serve la memoria: a permettere che, diverso eppur simile e attuale, il desiderio accada. Purché davvero lo si voglia.

10 pensieri su “similitudine

  1. Purché davvero lo si voglia.
    Altrimenti si troveranno un sacco di scuse, si sarà occupati con altro di più interessante o urgente o ci si scorderà …

    Un sorriso. 🙂
    Ondina

  2. @Willy caro … forse @Cristina si riaffaccerà sul suo blog ( @Minnie ) : Tu sei l ultimo a cui abbia risposto … e poi sparì, e forse se glielo chiedi Tu ( che sei fra i suoi amici più amati e stimati ), lei ritornerà a scrivere !!! 😀

  3. Glielo chiedo volentieri Bruno, perché oltreché amica per davvero, scrive assai bene e su carta. Forse si era stufata del blog.
    😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.