Le persone pensiamo, a volte, cambino perché noi siamo cambiati, ma non è così. O almeno non è accaduto allo stesso modo.
Più passa il tempo e più penso che un dialogo profondo si possa avere solo tra pochi. Questo non mi toglie la curiosità di capire gli altri di sentirne il valore e la bellezza, ma capisco che le vite sono scie che hanno le loro traiettorie e destini d’incontro. Con chi ho conosciuto ed è stato molto vicino, anche nel comune sentire, oltre il piacere di vedersi sento che non ci potrà più essere quello che magari c’è stato un tempo. Neppure la gentilezza ha quello speciale carattere e dolcezza che la tolgono dal dovuto e la rendono unica. Quasi una sorta d’amore senza richieste ma solo il piacere d’esserci.
Quando questo reincontrarsi è così differente dall’attesa, ho la sensazione di un fallimento, d’ essermi sbagliato anche allora, e so che non è vero, non perché le cose accadute tra noi non fossero intense e piene di verità, ma perché io ne ho visto una sorta di eternità e ne ho conservato una bellezza che non è condivisa.
Curare che restasse la bellezza di ogni stagione del vivere, oltre il ricordo che modifica il sentire di allora e le circostanze, perché la vita non può essere tutto apprendimento attraverso errori. E di cosa parlano poi questi errori, di quale realtà che non c’è stata e non abbiamo capito? Anche di questo si dovrebbe discutere con noi stessi, perché le scelte, giuste o sbagliate, non sono mai state errori, ma il tentativo, a volte doloroso, di andare avanti, di capirsi di più ed essere veri in ogni nostra storia che si faceva pescando nella mente e nella carne viva.
Willy la tua riflessione è interessante mi pare di comprendere e di condividere .
Vediamo se è vero …
I cambiamenti personali non possono coincidere con i cambiamenti di vecchi amici
o di persone che abbiamo amato .
La frequentazione comunque non implica un cambiamento per entrambi , neppure simile .
Talvolta non riusciamo ad accettare i cambiamenti altrui ,qualunque essi siano ,così dopo anni di amicizia, possiamo anche decidere di interrompere il rapporto .
È una scelta dolorosa ,
In genere il distacco avviene quando si è convinti che sia la strada migliore da percorrere .
Non posso ritenerli errori ,sono scelte , consapevoli , o no.
La situazione, in realtà , non muta .
E non sempre è possibile confrontarsi , lo scopo del confronto è conoscersi più profondamente , se non c’è interesse o non c’è più una serena reciprocità , non c’è più una motivazione per confrontarsi .
I cambiamenti avvengono perché esiste un processo di maturità personale .
I ricordi talvolta possono anche essere ingannevoli , ci si resta un po’ male .
“Nessuna persona coinvolta in un rapporto dovrebbe sentire che per renderlo possibile deve rinunciare a una parte essenziale di sé stessa”.
Ciao
Hai compreso bene Francesca, comunque se non c’è più la comprensione profonda, il bello che c’è stato dovrebbe rimanere ed essere una ricchezza comune. Se non è così qualcosa è stato perso. Buona serata 🤗
Si qualcosa è stato perso , peccato e pazienza insieme . Buon lunedì Willy 🤗
Buona settimana Francesca, inizia agosto, il mese delle vacanze è dei pensieri leggeri 🤗
Willy grazie del pensiero felice agosto è iniziato leggerezza e vacanza ! Credo che sia tempo di dedicarsi tempo …