Dominati dall’ego oppure alla ricerca dell’ego, sicuri, insicuri e mai affidabili. Com’erano i tuoi uomini? Quelli che hai amato, quelli che ti hanno amato. E che non sempre sono coincisi. E gli amori sconclusi, asimmetrici, quelli che hanno aperto porte e scavato voragini, e poi, come per magia tutto si è rinchiuso, com’erano? Chi è rimasto dentro, chi ha camminato sopra e avanti?
E com’erano le donne che hai conosciuto? Come ti hanno cercato, tenuto, respinto, amato? Dove finiva la ricerca dell’ego, velato, proposto, sbattuto in faccia, offerto o negato. L’hanno cercato in te, condiviso assieme, oppure accuratamente separato.
Quanta fragilita, fraintendimenti, abbagli dell’intuire, offerte sconsiderate, generosità inverosimili. E riflessioni a posteriori perche cio che è verosimile è logico e non si offre facilmente, ma la logica fa a pugni con l’amore. Quella consueta, almeno.
Cercando di evitare di essere numeri primi, ci si incontra e qui le storie possono iniziare o finire. Ma da allora, comunque, c’è un prima e c’e un dopo e ognuno scrive il suo, ma prima ci si incontra ed è il momento dell’ego. Della sua epifania.
“Fammi capire, non chi ho davanti e vedo, ma se dovrò subire oppure condividere, se mi verrà chiesto d’essere altro da me. Tu che sai, fammelo sapere, ammaestra per tempo il mio intuito, fallo sbagliare per generosita eccessiva, ma non all’inizio, dopo.”
Bisognerebbe recitare i mantra quando è ora e ad alta voce. Ascoltarsi perche le parole facciano effetto. Sconcertarci perche l’ego emerga e dica qualcosa e poi, prima che l’amore dilaghi, muti i segni delle equazioni, aiuti a decidere se restare o andare, mitigando il fato. Ma in realta non si decide mai nulla, accade e basta. Allora preferisco i generosi agli avari, perche i primi a volte soffrono, sono traditi, ma qualche volta sono felici, i secondi, invece, mai.
Fraintendimenti, facile che ci siano tra persone che si conoscono poco. Fortuna che ho incontrato mio marito molti anni fa, perchè poi sono diventata così malfidata che sicuramente non avrei permesso a nessuno di avvicinarmi.
"Mi piace""Mi piace"
mitigando il Fato..che ritorna. Tifo anch’io per i generosi, sempre i primi a sfidarlo. Buona serata, G.
"Mi piace""Mi piace"
Sono generosa, preferisco i generosi. Anche se, non tutti i generosi sono affidabili 🙄
Gli avari non li prendo nemmeno in considerazione…
"Mi piace""Mi piace"
Alcune volte dalle storie vissute, dalle persone amate o che ci hanno amato, rimangono delle “note a margine” che sono poi tutto quello che riusciamo a ricordare di loro: forse sono la parte più interessante, quella che ci ha scosso dentro o ferito di più o che ci ha reso felici.
Silvi Bre in una sua poesia lo riassume bene
La mia posizione nella vita
non un’idea che s’alzi-
io seduta sbieca davanti alla visione
la viola finestra d’aria
quattro angoli retti affacciati
sull’ovale che guarda
(questo
dove si vedono passare
milioni di punti di riferimento
buoni solo per poco
è l’assoluto nostro vago cielo
in cui si resta
fin quando il fare
diventa solo essere
e basta)
"Mi piace""Mi piace"
Non ho ben capito, ma credo che tuo marito sia stato molto fortunato e tu di certo, hai buone ragioni, per non fidarti. Spero solo che tu stia bene con te, è quello che conta.
"Mi piace""Mi piace"
Buona serata solo G. ormai è notte fonda. Il fato alla fine aiuta i generosi 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mi piacciono molto le persone generose ,Marta, se eccedono nel promettere lo fanno in buona fede. Mi piace lo stupore che genera il dare, le domande che si pone chi riceve, perfino il sospetto del secondo fine, a volte, che è una fatica in più da dissipare. Ne val la pena e comunque un generoso non potrebbe fare altrimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che è stato intrecciato, quello a cui abbiamo lasciato il compito di cambiarci, resta. È bello pensare che siano note a margine in ciò che noi scriviamo vivendo, cioè quello che è più nostro.
Grazie per la poesia è bellissima e vorrei essere quel verso in cui Silvia Brè dice:
…
è l’assoluto nostro vago cielo
in cui si resta
fin quando il fare
diventa solo essere
e basta)
"Mi piace"Piace a 1 persona