cesura

cesura


Ho avuto un’infanzia felice, ma l’ho capito dopo. Il necessario era sul tavolo, sul cuscino, fuori della porta. Quando le folate arrivavano qualcuno chiudeva le finestre. Se ho scelto di andare, nessuno mi spingeva, casomai mi è stato spesso chiesto di riflettere, ma alla fine c’era rispetto. Questo mi ha permesso di fare errori non mortali e di coltivare il dubbio. Tornando, la luce gialla mi accoglieva, con  il tepore, il cibo buono. Non mi è mai mancato nulla di quello che serviva. Con punte d’orgoglio ho scelto, la sconsideratezza mi è stata perdonata quasi sempre, la responsabilità quasi mai. Questo è accaduto ovunque non in famiglia e così  ferite si sono aperte fino a chiudersi malamente. Eppure una cesura si è prodotta, e ci passo sopra le dita a valutarne solidità e morbidezza, l’ho sentita come il confine del vero, la linea che sta in me silente. Da lei ho imparato ad amare parole e suoni, da lei spegnere la radio, il mondo intorno. Chiudere l’intelligenza che spesso non serviva, come l’evidenza. Non far conto di benemerenze fugaci. Solo l’amore è stato a suo modo, sincero, tenero e severo. E cosi ho appreso a lasciar parlare il cuore.

4 pensieri su “cesura

  1. Una riflessione che emoziona così come è scritta nel modo che hai di arrivare direttamente al cuore, senza barare.
    Tutto si capisce l’.attimo dopo, i giorni, gli anni. Serve elaborare, confrontare .vivere

    Complimenti Willy
    Ciao
    .marta

  2. Grazie .marta, non solo per i complimenti ma per l’attenzione e la capacità che che hai di cogliere l’essenza. Faccio parte di quei tanti o pochi che capiscono un po’ dopo e hanno bisogno di elaborare, poi tutto diventa vivere. Una somma che fa davvero il totale 😊
    Grazie ancora. Che sia un buon fine settimana 😊

  3. E il tuo cuore sa parlare benissimo ad altri cuori che hanno la capacità di ascoltare.
    Mi emoziona leggerti, forse perché il tuo vissuto é molto simile al mio o- semplicemente – perché la tua prosa poetica tocca le corde del cuore.
    Grazie Roberto e buon fine settimana 😙

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...