certe cose cominciano bene

certe cose cominciano bene

 

20151126_140448

Certe cose cominciano bene poi finiscono peggio in un rallentare vischioso che affatica sino alla perdita di senso. C’è una legge dell’usura che riguarda l’attrito: il tempo leviga le cose.

Fa attrito il bene?

E cosa ne resta nella sua immagine polita che conserviamo in noi?

Nel rinnovarsi cosa diventa?

E, ancora, cosa affatica dopo l’inizio in cui l’entusiasmo soverchia ogni calcolo di tempo?

Il ripetersi mai eguale, torna, per noi che siamo eccezione, mai regola. Torna il tempo che quando s’avverte è già trascorso, già pesa, già toglie. Non è come allora, quando iniziò ed era nuvola impalpabile di ciprea, un soffio di profumo nell’aria da cui essere imbevuti, respirati, respirando. Il tempo gassoso dell’inizio è diventato prima olio e poi pietra e ha frenato la corsa.

C’è un ansare che è fatica interiore, un non dirlo mai prima del tempo, ché non sarebbe capito, sarebbe un’offesa. E intanto, se l’abitudine non diventa nuovo, il sapore non c’è più, perché il tempo s’è incattivito in rimasugli, cercato tra gli spazi.

Uccelli impagliati sognano l’antico splendore. Evocano, ricordano, e rendono il passo più lento, la memoria pasticciata, scrivono cielo e mostrano l’abisso.

Eppure c’è una luce. Non per necessità di naufraghi. È nella sublime incoscienza che vede oltre il succedersi immoto delle cose, il loro ripetersi. È nella capacità di sapere che non si sa, nel maneggiare la naturalezza del volo sentendo l’aria. Ciò che sta in essa, sapendo che oscuramente, felicemente, ci riguarda.

7 pensieri su “certe cose cominciano bene

  1. Quindi, se non ho capito male, qualsiasi cosa bella, bene compreso, è destinata inesorabilmente a diventare abitudine usurata, consuetudine faticosa o per lo meno non così allettante e stimolante come all’inizio (in cui invece tutto sembrava bello, entusiasmante e nuovo)?

    🙁😐☹😑

    Spero che quella luce, che citi in fondo al tuo scritto Will, sia l’eccezione che “rovescia” quanto sopra, la speranza che non sia tutto così, come sopra …
    Perché a me piace e voglio pensare sia così
    🙂🙃🙂🙃

  2. Quello che penso è che il bene non sia gratis, che la scoperta deve essere rinnovata, che l’abitudine rassicura e ottunde. Poi ognuno ha il suo vissuto e la sua esperienza ma quando si dà per scontato che l’inizio non sia eguale alla consuetudine già si capisce che la norma è diversa dall’eccezione. Si, c’è luce e le cose cominciano perpetuamente se lo si vuole.

  3. Il bene non è mai gratis, difatti;
    e dare per scontate le cose, il bene e le persone è il più grande errore che si possa fare.

    Ma quanto sopra comunque non confuta quanto ti ho esposto precedentemente 😜

    Buon fine settimana con un sorriso 😃
    Ondina

  4. Riconoscere che le cose finiscono non è sminuirle, e anche che esse mutano non è sminuirle. Poi ciascuno sceglie e questo è un giudizio di valore. Lo si voglia o no. Si pensa di fare le cose giuste, quelle che ci fanno bene. Anche se bene e felicità non coincidono. Questo è quello che serenamente penso, sapendo che il mio pensiero è parziale, non ha assoluti e si nutre di speranza.
    Buon fine settimana Ondina 😊

  5. Tutto inizia e tutto finisce. Inevitabile….però tutto costruisce la vita. La curiosità non dovrebbe venire meno, mai. Questo attrito … mi sa di qualcosa che frena, che teme, come quel pensiero che s’intromette e ostacola .pessimista che dice “tanto tutto finisce” che iniziò a fare. So già come va, cosa si dirà e come mi sentirò. Quindi ogni cosa, situazione é soggetta all’attrito .al freno del vissuto .allo scontato.

    Buon fine settimana
    Ciao
    .marta

  6. Tutto costruisce la vita, condivido molto questo pensiero Marta. E noi contribuiamo assai al risultato. Di quanto ho scritto si può cogliere un vedere negativo che non c’è, non penso ci sia nulla di predeterminato. Ogni storia e vita è singolarmente originale. L’unico pero’ che metto è che esistono dellemeccaniche da sovvertire, che quando emergono le difficoltà queste erano già presenti, che la buona volontà è solo una delle possibilità di decisione.
    Buoni giorni di festa Marta, a te e a chi passa. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...