il mondo è vario

il mondo è vario

IMG_3397

El mondo xe beo parché el xe avarià. Il mondo è bello perché è avariato, storpiato in dialetto e poi giù a ridere. Eppure è vero, è proprio avariato, con larghi, inquietanti screzi di verde che vira verso il blu. Il colore del veleno, nel buono dei cibi.

E’ vero che c’è dell’ avariato nei rapporti umani, lo penso anche se discriminando va meglio, nel senso che ciò, e chi, conosco è in larga parte quello che mi piace.

Poi mi viene in mente che è svalutato di significato, il mi piace, fb ce l’ha scippato per la sua facilità d’uso. Furbetti loro, sanno che siamo portati, di primo acchito, a farcele piacere le cose, c’hanno insegnato così, piuttosto che rifiutarle. Ma con le persone mica va bene tutto. Così meglio riesumare che anche alla differenza siamo portati, e marcare il campo. Come i gatti. Se poi il mi piace diventa qualcosa di meno superficiale, allora il piacere dura ed è rapporto vero. Ma mica accade sempre, anzi succede così di rado… Per fortuna.

Non devo piacerti per forza, solitudine, o altro, ma se il piacere reciproco s’incontra ecco che quell’avariato scompare, diventa vario e quindi bellezza e ricchezza. E io mica so bene come sei, ma m’interessi.

Essere interessati a qualcuno, e mai a qualcosa, che anche le cose hanno le gambe, essere interessati, ascoltare per capire. Essere interessati. Passioni inaspettate, regali. Non è mai per tutti, non può essere. Per fortuna.

3 pensieri su “il mondo è vario

  1. Niente è a tempo indeterminato e,tutti siamo “compagni di viaggio” che si scambiano le diversità durante il percorso.Chi con lealtà,chi come Caino o Scilipoti per essere in tema di modernità.Un post strano,quello tuo di oggi ma…ricchezza di merce scambiata.Ciao,Mirka

  2. ma sai che se sto guardando e riguardando la prima riga, e più la guardo più mi affascina, e più mi convinco che certe frasi dovrebbero avere un’esistenza universale in quanto tali trasversalmente ad ogni lingua, un po’ come quelle brevi in latino, o in inglese, o in spagnolo, che conosce mezzo mondo “perché sono così e basta”, tipo, che so, “urbi et orbi”, “hasta siempre” o “yes, we can”. ecco, “el mondo xe beo parché el xe avarià”, in veneziano, dovrebbe essere una di queste.

  3. Mi piace come scrive ammennicoli ecc ecc .Ha un che di familiare.Mica sarà il grande pliush per coincidenza non tanto strana poi neh?…Comunque sia o non sia COMPLIMENTI davvero.Ho letto qualcosa sul suo blog e me piase senza peccar d’adulazion.Mirka

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...