bisognerebbe parlare solo di ciò che si conosce

7 pensieri su “bisognerebbe parlare solo di ciò che si conosce

  1. Da ragazza ero credente, del resto, cresciuta in ambiente cattolico sia in famiglia che in parrocchia, scout, gruppo giovanile… ho studiato teologia e insegnato religione per alcuni anni. Lentamente ma inesorabilmente ho iniziato a dubitare fino a non riuscire più a credere: dell’insegnamento di Cristo mi rimangono i valori, l’amore del prossimo, la vicinanza agli ultimi, ma nel Regno di Dio, nella resurrezione, nel Paradiso non credo più da molto tempo…

    Piace a 1 persona

  2. Tu hai fatto esperienze importanti, un percorso di vita e molto cosciente da quello che capisco. Nella mia infanzia e giovinezza, moltissimi erano credenti. Io ero credente, ma in cosa, di cosa? Ognuno poi ha risposto, erano anni in cui si poteva essere altro e restare dentro un progetto. Ho conosciuto buoni preti e insegnamenti ossessivi, distaccarsi era vitale e pensavo che il buono emerge in ciò che si fa. È continuato un dialogo con il mistero, in qualche modo.

    "Mi piace"

  3. la Tunica di Gesù ti dice tutto sull’inclusione e l’unità. — i soldati hanno strappato le sue vesti ma non la Tunica perché era senza cuciture tessuta tutta d’un pezzo —

    Piace a 1 persona

  4. non sono cattolica, non osservo nessuna religione. amo Gesù, mi riconosco in Gesù, nelle parole di Gesù in quanto uomo e so con certezza che la vita continua e ti assicuro che è qualcosa di una bellezza unica. lo spirito non ha bisogno di un corpo per riconoscersi immortale. lo spirito viaggia e chiede una sola cosa: essere liberato dagli stereotipi che lo stanno soffocando. Per Spinoza, Dio non è un essere personale o separato dal mondo, ma è la sostanza infinita che si manifesta in tutte le cose. Tutto ciò che esiste è una modificazione di Dio. Dio è la causa di tutto ciò che esiste, ma non dall’esterno: è dentro, è la realtà. io credo sia nell’immanenza che, con molte sfumature, nella trascendenza. Dio è oltre tutto (trascendente) ma anche presente in tutto (immanente). Un esempio te lo propone il panenteismo (diverso dal panteismo): “Tutto è in Dio, ma Dio è più di tutto ciò che esiste”. in fondo siamo qui per evolverci, siamo energia, luce, cos’altro se non futuri spiriti a livelli superiori? più grande è l’amore più veloce è l’ascensore.

    Piace a 1 persona

  5. Una bella dichiarazione la tua, da centellinare. E’ vero Nadine, la vita continua. In noi e oltre noi. Ciò che può aiutarla ad essere rispettata e degna, l’umanità lo sa da molto. Dello spirito so poco, come molto altro, so che esiste e lo avverto nelle persone e nelle cose…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.