Insufficiente buon giorno

Insufficiente buon giorno

Prima ascoltavo una canzone di De Andrè: verranno a chiederti del nostro amore e pensavo che c’è sempre un’ insufficienza che tentiamo di colmare noi. Ma non riusciremo mai ad essere come vorremmo, forse perché davvero non lo sappiamo e che se c’è una spinta a farlo, è perché ci sentiamo insufficienti rispetto a quello che ci viene chiesto, implicitamente o chiaramente. Quindi non dipende solo da noi questo il male di sentirsi inadeguati, ma è una presunzione, perché chi ci vuol bene davvero ci accetta e vede in noi cose che spesso non cogliamo. Allora a chi risponde questa insufficienza? Ciò che ci manca davvero è la libertà di essere come siamo. 

3 pensieri su “Insufficiente buon giorno

  1. Riferito ad un contesto erotico sentimentale è un dubbio che non ha senso o se ce l’ha significa che è ora di darci un taglio. Oppure affrontare il discorso con l’altra parte.
    Amando sul serio e essendo riamati un simile dubbio non credo possa sfiorarci: Fare abbastanza? Sentirsi inadeguati? Cose da adolescenti inquieti. Un uomo e una donna adulti devono per forza di cose dedicarsi ad altro e a un modo diverso di fare l’amore.
    Se invece il contesto è esitenziale-sociale…economico allora il dubbio diventa pregnante, ossessivo talvolta e condizionante.. Io preferisco pensare di fare o aver fatto tutto ciò che potevo e semmai andare a vedere cosa e come altri più bravi hanno ottenuto i loro successi. In genere ne escono ridimensionati, a volte immiseriti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...