confondere con la gentilezza


IMG_6107

 

Non confondo la gentilezza con la bontà, ma so che si vogliono bene e che non occorre essere sempre buoni, basta una volta al giorno. Magari anche due. E per essere buoni basta essere umani: una gentilezza, un ascoltare senza guardare l’orologio, una parola spinta dal cuore.

Essere sempre buoni, è una fatica, un perdere pezzi di sé per strada, quelli normali, d’uso comune e abitudinario e a volte proprio non si riesce. Ma tenere uno spazio dentro e fuori di sé per gli altri, fa bene. Non distacca dal mondo, lo migliora. La vita è complicata, tende a fare scorza della pelle, quindi conservare una parte tenera è cura dell’anima e fa bene anzitutto a noi. Ci fa vedere il mondo sotto un altro aspetto e, in fondo, di questo si ha bisogno: pensare che c’è un’alternativa. Il mondo dei duri annoia quando non fa male, è così prevedibile. La gentilezza no, confonde e ci confonde, come il gesto gratuito, stupisce e toglie qualcosa che appesantisce. E quel pesare non si sa cosa fosse ma, senza indagare troppo, poi c’è una leggerezza che prima non c’era. Insomma ci fa bene la gentilezza, ed esercitarla senza obbligo, è ancora meglio. Perché la gentilezza non è educazione, è quella piccola bontà che ci fa vedere che c’è una persona davanti a noi, con i suoi problemi, la sua vita, i suoi pensieri. Uno di noi.

11 pensieri su “confondere con la gentilezza

  1. La gentilezza, per me, è innanzitutto rispetto, che dovrebbe essere dovuto quando si ha di fronte una persona 🙂
    Buon inizio settimana 🙂

    "Mi piace"

  2. Una gentilezza è quasi una carezza. Fa bene all’anima.
    E “Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile”. Lo diceva Gandhi e lo penso anche io.

    "Mi piace"

  3. Forza, misura e gentilezza, una sintesi perfetta dell’uomo che ha la vita in sé e la sente scorrere negli altri. Grazie per la citazione e il pensiero, Pindaricamente. 🙂

    "Mi piace"

  4. Pensando alla gentilezza, di cui mi piace molto anche il suo sinonimo _cortesia_, che mi sembra fine, elegante e che mi sembra possedere una sorta di bellezza dei tempi andati, mi vien da dire che in questa società di duri, imbronciati, maleducati e arrabbiati, essa è rivoluzionaria e contro corrente.

    Sembra essere diventato fuori moda insegnare a chiedere _per favore_ e a ringraziare, mentre sembra più trendy ….pretendere ed esigere, come tutto fosse scontate e dovuto.
    Tutti diritti e niente doveri.
    Per questo la gentilezza spiazza e sorprende. E non è segno di debolezza.

    A volte è faticoso praticarla e verrebbe più naturale tirare una …ciabattata o rispondere per le rime ma credo che occorra insistere anche per non omologarsi e abbassarsi al livello della gente di cui sopra.

    Che sia una luminosa giornata, Will
    con un sorriso
    ciao Ondina

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.