Chi sarà il nostro Steinbeck, il Dos Passos o il John Fante di questo paese che frana? Chi sarà il Volponi, il Levi, o l’Ottieri?
Oggi, in sovrappiù rispetto al ’29, agli anni ’50, anche lo Stato è in crisi. Tutti in depressione, senza orizzonte a breve. Solo le banche ballano mentre oscilla il mondo.
Chi descriverà tutto questo, se abbiamo perso gli operai, e non ne ha parlato nessuno. Chi parlerà, illuminerà, lascerà traccia d’un mondo che si è sbriciolato senza domande? Senza troppe domande, perché la classe media aveva troppo orgoglio per accorgersi che ne prendeva il posto e diventava proletariato. Ma proprio da quella classe media venivano, vengono gli scrittori che parlano d’altro. Forse non sanno e non vedono, oppure non sentono. Neppure dei loro vicini parlano, parlano di un mondo di pochi, un sogno che dovrebbe essere di molti.
E allora chi parlerà dei giorni uguali? Del lusso della noia, dei residui d’una generazione di reduci vissuta di ricordi e di voraci sogni. Mancano le strade di periferia, lì dove si staccavano gli operai dagli impiegati, chi parlerà delle case al mare, delle aziende che chiudono in silenzio, degli appartamenti dove si vive, venduti per pagare i conti? Chi scriverà per gli e book e per gli editori di carta, sapendo che proprio il loro mondo è fuori della realtà?
Meglio il fantasy, meglio il ricordo, meglio la thriller story, meglio il relativo, i lustrini, lo sport, l’intimismo. Meglio. Passerà. Meglio parlar d’altro.
Non resterà traccia. Non abbiamo Steinbeck, e neppure Fante, certamente non Tondelli, Levi, Calvino o Pavese. Forse non va troppo male. Non ancora.
temo non ci saranno…
penso spesso a “Furore”, in questi giorni…ma mi sento isolata.
allora leggo “il trono di spade”….per vuotarmi il cervello, definitivamente.
viaggio leggera.
"Mi piace""Mi piace"
vorrei qualcuno che ci riconoscesse per riconoscerci, per rimettere assieme, sapere che siamo davvero tutti sulla stessa barca. Vale ovunque e sempre, ma ora di più. Forse.
Buon pomeriggio Arya
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero che,quelli che tu hai citato, fisicamente sono scomparsi ma restono le tracce sui cui posare le nostre .Tu appartieni a uno di questi.
Buon pomeriggio,Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
ora Ci Siamo noi coi nostri blog ..frammenti di vita e riflessioni pseudo nerd o geniali su questa nostra epoca lampi di luce accecante e buio totale e forse qualcuno domani ci raccontera’…domani.
"Mi piace""Mi piace"
ci siamo noi che li leggiamo, però… non va troppo male, ancora. hai ragione. non oggi. buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
io 🙂
"Mi piace""Mi piace"
frequenti troppo Baricco, diventerai Carver 🙂
"Mi piace""Mi piace"
@minnie:
😀
"Mi piace""Mi piace"