racconti per notti di vigilia

4 pensieri su “racconti per notti di vigilia

  1. Caro Roberto ho appena riletto le tue riflessioni, i pensamenti e ripensamenti, credo di comprendere solo in parte perché non ho mai vissuto questa realtà . Mi dolgo assai di molto e agisco per quanto posso è un nonnulla di fronte a pile di situazioni difficili, terribili , tantissime vitali !

    E prendo fiato che sembra venir meno, l’impotenza di fronte a quanto mi è vicino e lontano che in gran parte mi sfugge , è un limite insuperabile.ma il tutto che riguarda la Terra mi riguarda ed immenso per noi umani ,ed è un limite ,io sono un limite io che non sono neppure una pulce . In acciaieria Ansaldo -Genova lavorava una persona assai vicina , io no . Ho conosciuto e ascoltato i racconti diretti di tanti anziani che lavorano nelle miniere alcuni sono morti poco dopo erano italo francesi li.,conservo nel cuore e nella mente ,il ricordo è vivo , mi commuove parlarne , ancora più mi commuove riascoltare le loro voci e rivedere impresse nel corpo nei volti e nello sguardo la loro vita detta con tale semplicità e rassegnazione, i problemi che dovevano ancora superare e le lotte per ottenere solo una piccola parte a risarcimento di una vita spesa al servizio di padroni senza morale e senza sentimenti. Mia nonna lavorava in filanda a Jesi così le mie pro zie e una zia, mio nonno era un pastore sardo, così i miei cugini , mio padre faceva il facchino al porto di Ancona ,così i bisnonni . Oggi figlie e generi fanno gli operai e sono sempre mal trattati .

    Che tristezza per tanti sacrifici quotidiani in cambio di spiccioli,alcuni di loro si sono laureati mia hanno scelto di restare nella terra di origine . Sono consapevole di poter fare poco , un nonnulla ma ciò che mi preme di più è farlo , per me stessa per chi amo e per chi non amo ,non in senso profondo, ma rispetto perché tutto ciò che è vivente merita rispetto ed è ciò che reclama tutta me stessa e la mia coscienza. Al contempo anche se non dormo ed ora non dormo so che la realtà prosegue inesorabilmente.

    Grazie grande di avermi dato modo di scrivere i miei pensieri e le mie emozioni , è una necessità confrontarsi , tu offri molte motivazioni per parlare in modo più profondo .della vita e della non vita . Buon riposo

    "Mi piace"

  2. Grazie Francesca, è bello questo ascoltarti, è comunicar sentendo e le storie che vivono in noi, di cui siamo depositari, diventano modo di vedere la realtà e il mondo. È questo che genera la comunicazione vera, il sentire e vedere ciò che accade e sapere da che parte stare. Grazie e buona giornata. 🤗😊

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.