per chiudere l’estate

4 pensieri su “per chiudere l’estate

  1. Caro Willy,

    le tue parole sono come un alito di vento caldo che passa lento, lascia qualcosa e poi si disperde, ma resta comunque a farti eco dentro. Ci sento quella libertà del tempo che non scade mai, che porta dentro la promessa che le cose vere non perdono forza, non sbiadiscono. Ogni riga è un piccolo teatro dove l’inchiostro si fa denso, quasi ribelle, e a tratti mi sembra di affondare tra il profumo acido della grafite e la nostalgia di estati che non si esauriscono.

    Il modo in cui descrivi l’attesa, quell’allungarsi dello sguardo verso l’incerto, mi fa pensare a tutte le volte che ci perdiamo dietro pensieri che non vogliamo nemmeno decifrare fino in fondo, perché sono belli proprio così, sospesi, sul bordo del “significare”.

    E poi c’è quel desiderio, quella “lietezza” che arriva come un bacio inaspettato, come un invito a prendere fiato oltre il consueto. Grazie per questo viaggio, per queste frasi che sono lì a farsi leggere come vecchi amici, senza fretta, sempre pronte a schiudersi di nuovo, ogni volta con qualcosa di nuovo da dire.

    Un abbraccio e un grande grazie per questa bellezza.

    Piace a 1 persona

  2. Intanto facciamo che le porterò sul comodino, queste tue parole… che certamente rileggerò come dici, con lentezza.
    Non perché mi mancherà l’estate… ma quello che schiudono 😊

    Piace a 1 persona

  3. Cara Nadine, arrossisco perché mi capita nel sentirmi coinvolto e le tue parole lo fanno. Tu hai detto di non essere poeta ma lo sei nel creare, la poesia è libertà di osservare dentro e oltre l’ombra. Neppure io sono un poeta, non l’ho mai pensato, penso che ognuno di noi abbia nel dire, la sua bellezza e che questo narrare il sentito e lo sguardo che l’ha generato, sia per me la necessità di raccontare. C’è poi il mistero che è solo ombra che attende luce. Tu lo guardi con grazia e comprensione ed è la grazia che doni anche a me.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.