La pretesa equità delle politiche che dovrebbero risolvere il problema della miseria della condizione giovanile assieme a quello del debito accumulato, dei privilegi acquisiti in forma di diritto, della geronticita progressiva del Paese, si rivela come insufficiente, priva di prospettiva, calata sull’annuncio. E priva di effetti reali, quindi. C’è un principio che si dovrebbe rispettare sempre: quando si enuncia un problema si deve indicare una soluzione e il risultato atteso, tempi compresi. Senza presunzione di intelligenza, vorrei indicare nell’ordine, l’ambito di intervento:
Privilegi da smantellare subito, in particolare partendo dall’alto.
Equità progressiva a partire dal basso, ovvero definizione del reddito minimo vitale, che però deve avere un corrispettivo di doveri verso la comunità e suo finanziamento attraverso una patrimoniale sulla ricchezza reale e l’emersione dell’evasione.
Lotta all’evasione, senza sconti e con la previsione del resto penale.
Legalità come prassi e priorità d’intervento dell’investimento pubblico e del controllo del territorio,
Un piano di sviluppo del paese che indichi le priorità, gli ambiti di crescita e gli incentivi per chi fa incrementa davvero occupazione ed economia.
Tutti questi temi sono il cambiare verso vero, cioè rompere con il passato e il presente, dare un obbiettivo ai giovani e all’intero Paese.
Con l’augurio che il primo maggio per il lavoro sia ogni giorno, buona festa a tutti quelli che credono che l’Italia deve essere una repubblica fondata sul lavoro giusto, equamente retribuito, e di tutti.
Sottoscrivo virtualmente il tuo manifesto anche se credo che siamo talmente tanto lontani dalla sua attuazione che sembra utopica…
Buon 1° Maggio a te che credi nell’Italia e nella sua parte migliore 🙂
Senza utopia e senza equità gli uomini sono contabilità industriale, ovvero profitti da far fruttare per altri uomini. Credo ci siano tanti che credono nella parte migliore dell’Italia , basterebbe trovarsi e mettersi d’accordo su qualche obbiettivo comune. Spero e non dispero, buon primo Maggio e Te e a chi passa 😊
Presente!
Anch’io mi ostino a credere nella parte migliore dell’Italia! 😊
Buon 1′ maggio anche a te, Will, grazie!