nota sull’appartenenza

IMG_0042

Gli pareva, anzi ne era sicuro, di non voler appartenere più a nessuno se non a sé. Non più, almeno, come un tempo. E non era un bastarsi, ché era ben conscio dei propri limiti. e anche del bisogno di bene era conscio, della necessità d’amore, di compagnia, ma piuttosto era il bisogno di crescere per suo conto che prevaleva. Il camminare secondo voglia, necessità e volontà propria. Insomma quelle caratteristiche che esternamente noi chiamiamo libertà, e sembrano semplici, esistenti in natura, ma interiormente sono ben altre tempeste e faticosi equilibri prima di giungere ad una consapevolezza che faccia di essa un dirsi: questo mi va bene, questo lo scelgo, questo lo voglio e di questa libertà metto in comune ciò che sono. Il bisogno di bene allora, restava intatto, tutto quello che i sentimenti sollevavano veniva percepito profondamente e trovava terreno fertile per crescere, restava solo in più quella libertà d’essere anche per altri, ma restando comunque sé. Ecco, questo sentiva.

6 pensieri su “nota sull’appartenenza

  1. Oh come mi ci ritrovo nelle tue parole Will!
    Avrei potuto scriverle io se solo ne fossi stata capace. 🙂
    Ti ringrazio tanto perché inconsapevolmente hai dato voce anche ai miei pensieri e al mio sentire.

    Luminoso fine settimana (bigio e di pioggia qui) con un sorriso
    Ondina 🙂

    "Mi piace"

  2. Passando,al volo,ho visto l’immagine dell’uccello. Così mi sono fermata a leggere. Spero di non avere distorto il tuo pensiero considerativo.

    Per me la libertà è un “reciproco” rispetto anche quando apparentemente si rimane sconcertati per un qualcosa che sorprende. Certi che,la “parola” (non l’urlo),e il tempo chiariranno,mentre allegramente si continua a camminare. A braccetto,per mano,o semplicemente vicini.Sinceramente e veramente però perchè si è felici d’esserlo. Non si sa mai. Un’inciampo potrebbe capitare.

    Saluti e baci,Mirka

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.