Questa mattina ti piaceva la parola esiziale. L’hai ripetuta più volte e udendo ho sentito il ciglio d’una educata furia. Una cosa borghese, senza urli e alzar di mani per gesticolar la rabbia. Come se la passione densa e priva di esteriorità inutili, si rendesse conto, ma forse non importava, che diversi di quelli che udivano non avrebbero capito. Solo guardando meglio il volto e il suo rossore acceso ne avrebbero colto il significato, ma le parole si disperdono nei luoghi affollati di mattina, si inzuppano nei cappuccini, per cui sembrava dolce il tuo discorso.
Poi anche oligarchia s’è fatta strada ed è risuonata come fosse un sinonimo di dittatura mascherata. Così è parso chiaro che, anziché uno, fossero molti a conculcare diritti, assicurare ineguaglianze, consolidare privilegi. E, non solo spero, ne ho visto quel vile prevalere del gruppo nei confronti degli inermi. Potere senza servizio, insomma.
Alla fine mi sono fermato su queste due parole per vedere assieme il mondo in cui viviamo. Ed era un brulicare distante, pur sapendo d’esserne parte, preso dalla cura dell’entomologo che non si accorge, o non vuol sapere, che in realtà è l’antropologia che pratica ed è immerso in ciò che osserva e l’appassiona.

Un post malizioso e sottilmente provocatorio anche perchè nei tag vi è sottolineato “lettere senza indirizzo”. Potrei dirti allora che non era rabbia ma indignazione per abuso di potere violazione di domicilio,telefonate intercettate Ne succedono ogni giorno casi come questo. Nel caso contingente però tu,giustamente mi risponderesti “non capisco. Cosa centra qui?” e avresti perfettamente ragione perchè anch’io non comprendo cosa centra un commento,fuori luogo,come quello che ho lasciato.
Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
@bianca: non capisco, cosa c’entra qui ? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Infatti. E’ così. Perchè era solo un modo per stare in tema coi tempi del globo. M.
"Mi piace""Mi piace"
Ma sai Bianca, chi usa un termine come esiziale non può ignorare ciò che accade e che fa francamente schifo.
"Mi piace""Mi piace"
Effettivamente avrei dovuto capire la mia ignoranza in fatto d’esercizio di termini e lingua. M.
"Mi piace""Mi piace"
Non pensavo a questo ma al fatto che ciò che accade è così negativo…
"Mi piace""Mi piace"