in questi giorni

2 pensieri su “in questi giorni

  1. .Un miserere rivolto all’uomo prima che a un dio, un miserere che tenga assieme, che porti fuori dal buio, che ci dia un senso comune.

    La tua conclusione , mi sembra una preghiera rivolta a tutti gli uomini che condivido completamente.
    È un poco complesso il tuo riferimento alla religione cattolica che abbiamo seguito sin da piccolissimi, come ad ogni religione monoteista.
    La stranezza è che l’interlocutore sta nell’alto dei cieli per questo non può darci risposte dirette ,eppoi c’è la sacralità che appartiene a chi e oltre di noi, invisibile a tutti , soprattutto è intoccabile. Così sono gli uomini che rispondono, è verissimo che potrebbero rispondere diversamente.
    perché fare altro male ? Perché procurare altro dolore e altra sofferenza ? Ma sotto questo cielo siamo tutti uguali ,non esiste religione di fronte alla sofferenza e al dolore che fa parte della vita di ogni uomo , ogni essere vivente nasce ,cresce, vive, diventa “diversamente giovane”, poi muore, la fede è un dono che non appartiene a tutti, ma cosa cambia? Siamo comunque tutti fratelli L’indifferenza forse è peggio dell’odio che pure non è uno scherzo, è che non provare alcun sentimento verso altri simili a noi mi sembra davvero un “peccato” grave .
    Allora ? Meglio restare nel buio con la promessa della salvezza eterna dopo la morte o senza ,che vivere in pace in questo paradiso chiamato Geo, Gaia ,Terra o come si preferisce ? Certo che no ti rispondo perché il nostro pensiero credo sia univoco ,in modo totale .
    In nome della religione,qualunque essa sia l’uomo dovrebbe fare meglio,come da non credente
    Grazie Roberto per la tua esortazione e per lo spazio occupato
    La tua implorazione vorrei riecheggiasse su tutta la Terra sempre e comunque 🌿ciao 😊

    "Mi piace"

  2. Il messaggio di Gesu’ è molto più legato alla terra che al cielo. Sottolineo questo tuo messaggio che condivido in toto e che ho visto pochissime volte preso in considerazione, specie da chi frequenta chiese, gruppi religiosi, gruppi spirituali etc. La testimonianza dell’ultimo papa, anche prima che diventasse papa, era molto “terra terra”. E si vede nel vedere come sia stato salutato, con un pallido tepore, dalla maggior parte dei cattolici praticanti (che sono sempre meno in numero tra l’altro) in Italia soprattutto.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.