

Se la strada mi calpesta,
se il mare mi sommerge,
se il cielo mi schiaccia,
di chi sono io?
Sono terra, acqua, aria? Oppure nella mia pretesa individualità, nella differenza che ostento, nell’offendermi dinanzi all’essere accomunato, in realtà sono pasta nel mortaio, mescolanza tra le dita di un demiurgo al quale incautamente mi sono affidato?
La mia libertà è nell’essere elemento e direzione,
cosa ed essenza,
passo, nuoto, volo,
ghepardo, delfino ed aquila. Insieme.
Uomo.
Pensieri, e realtà estramente dolorose per tanti esseri umani allo stremo delle forze che sperano sempre profondamente, reagiscono e ricominciano a vivere appena gli si apre una strada nuova e possibile. Spero che col tempo i pensieri malati di tanta gente vengano sconfitti definitivamente dai pensieri sani, e dalle azioni, di tanti altri esseri umani che mettono al primo posto la dignità umana dei bambini, delle donne e degli uomini di qualunque età e Paese di provenienza. ❤
"Mi piace""Mi piace"
Lo spero e lo voglio anch’io. Grazie Rosalba. 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo testo poetico è un grido d’identità che sfida il dolore e la dissoluzione. Qui l’immigrato, se ho ben capito, è schiacciato dalla strada, inghiottito dal mare, oppresso dal cielo – una condizione che sembra negare l’individualità, riducendolo a materia senza volto. Ma è proprio in questa tensione tra annullamento e resistenza che si afferma la sua essenza: un essere umano che non si lascia ridurre a vittima, ma si riconosce come parte del tutto senza perdere il suo valore unico.
Bellissima l’immagine della libertà che si fa elemento e movimento: passo, nuoto, volo. Il migrante diventa animale fiero e potente – ghepardo, delfino, aquila – simboli di velocità, adattabilità e altezza. L’ultima parola, Uomo, è un’affermazione potente, necessaria, che spazza via ogni tentativo di negazione.
Un brano intenso, che richiama alla dignità e alla forza di chi affronta l’ignoto con il peso di una scelta inevitabile. 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Nadine, grazie. 🤗
"Mi piace""Mi piace"
A te 🤗
"Mi piace""Mi piace"