imago mundi

Della geografia del corpo

traccio mappe,

qui la punta d’un dito segue l’altura

là il palmo raccoglie,

altrove si sofferma lo sguardo,

e s’incanta.

Come dargli torto,

se racconta, nell’irriferibile alfabeto

d’improvvisa emozione,

la tenerezza dei luoghi,

Il timore ardito, l’oscurità preziosa.

E di tanta precisione amorosa,

e del tracciar mappe resta il segreto dolce

della scoperta divenuta luogo amato.

4 pensieri su “imago mundi

  1. Siamo nati tutti in un corpo, che ci piaccia o meno, con con un dolore di fondo o meno, è lì che abbiamo cominciato a essere quello che saremmo diventati. La mappa di un corpo il tuo il mio, il suo e via via è la nostra vita .

    Stupenda dichiarazione d’amore nel viaggio carico di incertezze attraverso il corpo in cui siamo nati che naturalmente impariamo a conoscere ,prima o poi .

    .”E di tanta precisione amorosa,

    e del tracciar mappe resta il segreto dolce

    della scoperta divenuta luogo amato”

    Riporto solo la tua chiusa ma tutto è pregno di un essere , di un esserci , la diversità ci rende unici, nulla è davvero strano , tra luce e oscurità noi siamo

    Una ricerca senza fine dove la notte può divenire leggerezza e, o uno spasmo interminabile, dal sogno al reale, da ciò che non potremo mai raggiungere a ciò che riconosciamo solo toccando .

    Sono convinta che i comportamenti acquisiti durante l’infanzia ci accompagneranno per sempre, anche se a forza di volontà li teniamo a bada, acquattati in un luogo tenebroso della memoria…E quando meno ce lo aspettiamo ci saltano in faccia come gatti esasperati , tra il fare le fusa , il trillo oppure il ringhiare se si sente in pericolo , meglio lasciarlo libero senza confini e quando avvista una preda emette suoni davvero suggestivi , perché è in un momento di grande eccitazione .

    Quante divagazioni per tentare di comprendere di avvicinarsi senza disturbare, e magari si riesce ad essere molto vicini perché nel buio , l’acqua si fa specchio di una notte limpida , la trasparenza è strumento necessario per vedere oltre le parole,così il sotteso diventa aurora . Fantastico !

    Non disturbare , ripeto tra me e il mio corpo -non aggrovigliare il gomitolo di morbida lana, cachemire ho scelto ,deliziosa ,un lusso che in questi giorni mi sono presa con soddisfazione, tinte forti combinate insieme ,il rosso corallo, e viola classico porpora …La lana pura è morbida ,sottile e luminosa se tessuta insieme alla seta ,genera sensazioni forti al tatto e alla vista

    Roberto, spero di non essere stata invadente , tenera e luminosa notte che ti avvolga in un generoso abbraccio 🌄🌋💎🌅☮️

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.