città metropolitana

Case piantate ovunque, giavellotti scagliati da giganti senza cervello. Solo la forza del denaro che piega il potere e il bene possibile, traccia strade da riempire d’auto, chiude vicoli e porte e giardini.

La città s’espande per sbadigli di noia, così non s’aiuta un umore di fiducia comune: come cresceremo noi e i nostri figli?

Platani maestosi, piantati da chi viveva dentro i bastioni, si chinano verso auto indifferenti a tutto: i guidatori trattano con equità tramonti e semafori e tra poco faranno poltiglia di spoglie d’albero. Alla prima tramontana di settembre, foglie e piccoli rami si staccheranno sibilando verso cofani appena lavati. Ad indifferenza si risponde con distacco e nei cumuli che ostruiscono le grate dei tombini ci sarà solo l’attesa di vendette beffarde d’acqua autunnale. Fate, fate poi si vedrà.

6 pensieri su “città metropolitana

  1. I nostri figli cresceranno tra l’indifferenza della crescita ricca,piena e liberamente autonoma,fra molti sbadigli,lo sbirciare a un platano dentro a un bastione.
    Buona vigilia del di di festa Willyco e…un ciao.Mirka

    "Mi piace"

  2. C’è stata grande devastazione di territorio in nome unicamente del profitto, ma ora è tutto fermo, tutto in crisi, case invendute o sfitte e numerose imprese edili chiuse o sull’orlo del tracollo.
    Sbagli urbanistici e scelte anche architettoniche oscene hanno creato ghetti; ne sono derivate altissime concentrazioni di abitanti che hanno aumentato il degrado e favorito la delinquenza (un esempio eclatante: Le Vele di Scampia, ma non solo)

    E se non si provvede almeno a curare il territorio e a mantenerlo in buone condizioni, vedremo appunto cosa succederà, purtroppo, in occasione delle prossime piogge.
    Certo è che pulire i tombini, i letti dei rii, delle rogge e dei fiumi, fare manutenzione alle fognature, non porta voti perchè sono opere che non si vedono o si vedono pochissimo, anche se sono indispensabili.
    😦

    Sono uscita dal seminato, ma a questo m’hai fatto pensare, Will 🙂
    Che sia una bella serata e una serena domenica, ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.