la notte prima degli esami

Credo si sappia dove batte il mio cuore. Qualcuno, persino, conosce pezzi della mia storia. Se stasera sono contento, si capirà. Aspetto ad essere felice, perché ne ho viste tante, perché le vittorie mi piacciono quando sono un passo che conquista qualcosa per tutti. Perché ho il senso del relativo nella contentezza, e ciò che oggi sembra una conquista fatta, senza il cuore, il cervello e la costanza dell’impegno, durerà poco. Forse neppure sino al ballottaggio.

Sono una persona che si contenta e scontenta, mai indifferente. Vorrei che andare avanti non fosse una fatica immane, e che chi gioisce questa notte domani fosse al “servizio” ( che bella parola) perché questo nostro paese cambiasse davvero. Che vivesse questa notte come la notte prima degli esami, con un po’ di paura e tutte le possibilità in tasca.

Godiamoci questo momento di forza inattesa e facciamo in modo che sia una felicità.

22 pensieri su “la notte prima degli esami

  1. Oh, me lo auguro e lo auguro a tutti Will, ma prima di tutto ai miei figli e ai giovani come loro, che hanno una vita davanti e vorrei che avessero un futuro di speranza!

    Serena notte, Will,
    Ah, avevo capito da che parte stai… anche se io non conosco pezzi della tua storia. 😉

    "Mi piace"

  2. E’ un augurio per tutti Rita, vorrei anche che ci fossero più cose comuni nella politica e nella gestione delle cose. In fondo viviamo nella stessa casa, anche se in piani diversi. Mi piace quello che ha detto Fassino: sarò il sindaco di tutti. E credo che le persone lo percepiscano se una persona ha le sue idee, ma amministra per tutti.
    Buona notte a Te Ondina 🙂

    "Mi piace"

  3. Sono con te, Willy.Che il domani inizi da oggi. Veramente.Senza equilibrismi . Sono contento per il risultato di Bologna Milano e Napoli. Risultato che dà speranza e rincuora la fiducia in quel poco che rimane della cosa pubblica, e nel futuro.
    Due annotazioni. La prima : come si spiega,se non con l’ignoranza(letterale), il voto ancora a valanga sulla destra leghista nel profondo Sud, quando nei centri di potere ,al Nord,si fa il tifo per il Vesuvio e l’Etna?
    La seconda : i garantisti nostrani inorridiscono ancora di fronte al “tintinnìo delle manette” di craxiana memoria. Visto il trattamento riservato a Strauss-Kahn dalla giustizia statunitense?
    Cosa diranno,o,meglio,direbbero(non penso si dedichi molta attenzione a simili trovate da repubblica bananiera) negli Usa dei nostri impedimenti legittimi , o brevi processi?
    Serena notte di vittoria, Willy. E a tutti i democratici di buona volontà. 🙂

    "Mi piace"

  4. Che sia una buona notte Bruno, come una notte in cui si sta bene e comincia qualcosa. Credo, con forte cognizione, che non poche persone di centrodestra, sopportino a fatica quanto accade oggi con il berlusconismo. Persone che non la penseranno mai come me, noi, ma che sono affezionate all’Italia e alla sua possibilità di dare un presente e un futuro ai suoi abitanti. In fondo l’essenza della politica è questo: dare un presente e un futuro dentro regole condivise. Se ricomincia la fiducia che si può cambiare, per chi propone il cambiamento la responsabilità di non deludere e gli esami del fare sono ancora più alti e difficili. Se c’è un voto incoerente tra bisogni e politica, è proprio nella visione deteriore di questa che trova fondamento. Ovvero nel non chiedere conto di ciò che non viene fatto. Quanto accade in America dimostra una cosa elementare in uno stato di diritto e in una democrazia: nessuno è al di sopra della legge.
    Buona contenta notte Bruno 🙂

    "Mi piace"

  5. io sono contenta per torino, poco nominata : tanto si sa che torino tiene, tanto si sa che a torino ci sono i comunisti, tanto si sa che a torino fanno tutti il loro dovere, quindi che motivo c’è di parlarne?? : il villaggio di asterix festeggia con la pozione magica e un cinghialone per obelix..poco ehhh..che oggi si lavora 🙂

    "Mi piace"

  6. Mai esagerare, mi raccomando. E’ per questo che la capitale non è più a Torino. Comunque complimenti, zitti zitti avete eletto il Fassino. Farà bene, anche perché qualche rospo da togliersi ce l’ha.

    "Mi piace"

  7. AL VOLO
    la lettura e un saluto “sbadigliando” un pò come lo è stata la metà della notte di ieri.Poi per tutti un ultimo calice e qualche magnifica ora di buon sonno anche se moooolto insufficiente.Questo non è il tempo delle rivoluzioni serie e per il vero progresso (serio) ha da passà a nuttata…Ciaociao,Bianca 2007

    "Mi piace"

  8. è una sensazione che non provavo da tempo in politica. Hai ragione si aprono le possibilità. Adesso si tratta di essere più intelligenti di quello che siamo stati negli ultimi anni.
    Buona giornata N. 🙂

    "Mi piace"

  9. godiamo quello che abbiamo, Bianca, aspettiamo quello che può venire. Magari facciamo qualcosa perché accada davvero. La nottata sarà uncora lunga, ma un po’ di luce si intravede

    "Mi piace"

  10. Che gioia sia! Anche se mi aspettavo di più..ma gli italiani non sono un popolo di rivoluzioni..comunque accontentiamoci di questo venticello, smuove comunque l’aria!
    Anch’io ho scritto su questo argomento..e mi accorgo, vedendo stasera ballarò, che un pò Cassandra lo sono.
    Felice notte
    Vera

    "Mi piace"

  11. Scusa ho trovato risponderó presto e bene, come si dice… Porta pazienza con me, sono un cucciolo in cerca di un rifugio dove proteggermi dagli eventi

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.