
Sono inciampato nella sera, sul monte sopra Austis e lì ho atteso che la notte salisse dal basso. Dai confini vaporosi del lago Amodeo, dalle luci che si accedevano a Teti, da un accenno di bagliore verso Nuoro, la notte si è fatta strada traboccando. Schiuma morbida a scalare i monti mentre copriva la macchia, fitta come velluto, di lecci, roverelle, lentischi. Con grazia. Mani d’alberi impastavano colori e contorni e lievitava, la notte, gonfiando l’aria di umori, quelli indimenticabili della sera a sud. Da queste parti il pane si fa a mano, si stende, si fa lievitare, si riimpasta, di nuovo lievita e infine si cuoce, si taglia a mezzo, si ricuoce. Il carasau nasce così, chissà se ha a che fare con la pazienza della notte?
Il cielo ha difeso a lungo la sua luce, rimestando con i venti in quota, il grigio e il rosso in continue spirali di ballo. Si è lasciato sedurre solo quando dal monte opposto è apparsa la luna. Luce contro luce, ma quella nuova col colore della notte l’ha vinto, soggiogato, posseduto.
Erano quasi le 10, quando la magia si è ripetuta e in un silenzio senza fine, nè respiro, la luna è sorta, poi i primi fruscii di animali, le pecore e il richiamo a scendere verso il paese.

QUESTA E’ LA PRIORITA’
di visioni immagini suoni speranze da cui non dovrai mai separarti e farne scudo di bandiera.Par di sentire veramente il profumo di pane impastato da mani amorose in fatica di sempre con la luna che ripete il suo mantra di imperio mentre s’addorme per far posto al fratello sole.Descrizione da poeta o da musicista in “ascendenza essenzialmente pitagorica”avrebbe concluso Kant.Che anche questo giorno ti sia propizio.Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
ritorno al sè.
piccole cose.
buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
ma è il pane musica?
se è lui ci si addice in pieno,
che andiamo tutti tintinnando di vita
a passo di danza dentro attese scomposte.
ma a pancia piena si ama pure meglio.
"Mi piace""Mi piace"
che sensazione di pace…. e che belle foto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
che incanto la luna che spunta dal monte…
🙂
"Mi piace""Mi piace"