Almeno assumere l’impegno di non aggiungere ingiustizia a rapina. I paesi europei hanno rubato le materie prime e le popolazioni di tutti quelli che non erano in grado di difendersi. Ovunque. Fosse Africa, Americhe, Asia. E fa specie che oggi la Francia (e non solo essa, perché Inghilterra, Cina e tutti gli europei e gli Stati Uniti) continui a lucrare sui paesi francofoni, con accordi privilegiati sulle materie prime e sul commercio, condizionandone la vita nei consumi imponendo prodotti e stili di vita. E così dopo aver imposto la lingua e illuso sulla cultura di libertà, oggi un ministro francese, si occupi più della nutella e dell’olio di palma che degli immigrati fermi a Ventimiglia. Almeno entrambe le cose, almeno tirare una linea per dire: prima siamo stati rapinatori e oppressori ma oggi siamo cambiati, c’è un problema che durerà nel tempo, cerchiamo di risolverlo con intelligenza, giustizia, equità. Almeno quello.
Appena commentato qui
In questo post di Cartesensibili che ti invito a leggere.
grazie
ciao
.marta
"Mi piace""Mi piace"
letto Marta. Grazie.
riporto quanto commentato perché rispondevo anche a te :
l’altra metà dell’uomo è gretta, oscura, sporca di paura. Ci sono cancelli che quando vengono chiusi chiudono mente e interesse, l’egoismo sconfigge l’utile, lo toglie dall’umanità. Ho visto, sentito sul posto le ragioni che spingono verso questi viaggi e neppure quelle più gravi, però in certi villaggi si ‘smarriscono’ metà delle persone che partono. Eppure si continua a partire. Fossimo egoisti cercando di trarre benessere comune saremmo più umani, siamo solo stupidi e chiusi al ragionare, al capire, non siamo neppure così sicuri di ciò che siamo da considerare davvero forte e importante la nostra cultura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ più facile trattare della nutella e dell’olio di palma che degli immigrati.
La prima da fastidio ai nostri cugini – si fa per dire -, la seconda crea solo problemi a tutti i livelli.
"Mi piace""Mi piace"
non son un apocalittico, ma i problemi o si affrontano e si risolvono, oppure i problemi risolveranno noi. L’immigrazione non è un’emergenza, sarà una costante se non mutano i luoghi da cui queste persone vengono, e allora non c’è alternativa, o si diminuisce la spinta a venire con un po’ di equità oppure si inseriscono tra noi. O anche entrambe le cose che è meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con te. Ma se non c’è volontà politica di risolvere, resternno lì a incamcrenirsi.
"Mi piace""Mi piace"