verrà la pioggia di luglio

Verrà la pioggia di luglio, asciugherà l’aria, schiaccerà rivoli di polvere nel grigio ferro dei tombini, dalle pareti delle case solleverà l’odore di calcina mescolandolo con l’ozono dei fulmini.

Verrà la pioggia di luglio, segnerà la sabbia di cerchi, consumerà castelli di bambini che il mare avrebbe di lì a poco distrutti, mostrerà infinite bolle sulle pozzanghere ai rifugiati sotto i cornicioni.

Verrà la pioggia di luglio per confondere le carte meteo del caldo, per disattendere appuntamenti, per riportare il desiderio dell’azzurro oltre nubi gonfie di grigio, attiverà speranze di fresco, ricaccerà gli alpinisti nei rifugi.

Verrà la pioggia di luglio a promettere frescure serali e sole ardito di giorno, verrà a raccontarci l’estate, appiccicherà sensuali magliette sulla pelle, farà sorridere i ragazzi e i vecchi, spazzerà le strade dai pensieri grevi di calura.

Verrà la pioggia di luglio a distruggere acconciature strane, fermerà le bici nei garage, nasconderà i bikini in vestiti di cotone, libererà la spiaggia dall’odore delle creme, chiuderà gli ombrelloni in file piene d’attese.

Verrà la pioggia di luglio a liberare le notti al sonno, mostrerà la città fuori stagione, solleverà telefonini per raccogliere stupori, colorerà i tuoi occhi e tu neppure t’accorgerai che lo sguardo sotto la pioggia bagna la pelle.

12 pensieri su “verrà la pioggia di luglio

  1. Lo so che Ondina ha fatto l’antipatica 🙂
    ma una pernacchia da te, Gentiluomo padrone di casa, mica se l’aspettava, eh!
    😦

    Comunque sia, 🙂
    buona serata a te Will 🙂

    "Mi piace"

  2. Invece qui stasera è piovuto ancora e proprio quando io e la mia amica abbiamo deciso di andare a piedi in centro per cenare con un gelato. 😦
    Acquazzone e ventaccio e gli ombrelli da buttare. Ma noi imperterrite (e zuppe) siamo andate avanti. Non sai quanto abbiamo riso. 🙂

    Nonostante la pernacchia alla Totò (sentammè: sempre una pernacchia è!), un pensierino a te che attendi il refrigerio della pioggia l’ho fatto: avrei preferito far cambio, il temporale a te e il caldo a me, almeno stasera, almeno durante la mia passeggiata. 🙂
    Quindi come vedi un tentativo di collaborazione io l’ho fatto. 🙂
    Senza risultato, ok, ma tu Will, apprezza il pensiero.

    Buonanotte, ciao

    "Mi piace"

  3. Si legge e si innescano meccanismi diversi in ciascuno, c’è chi vede la danza della pioggia, chi il sereno dopo ma anche prima e chi si ferma all’ultimo gradino e trova terribilmente sensuale lo sguardo che bagna la pelle.
    Buona domenica

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.