l’amore dell’inutile

Sai.

E’ così pleonastico questo sai, se si sapesse davvero, non cercherei parole che non servono.

Sai, ho capito che l’amore di ciò che altri è inutile, è la mia vocazione, del resto è coerente con l’apprender cose inutili. Questo è quello che vorrei dire con parole giuste.

In fondo non ho mai avuto voglia di far fatica per alzare, trionfante, il cuore di qualcosa. Sarà per questo che mi piacciono le passioni fatte a scialle, che scaldano ed avvolgono, quando si è da soli. Le fiamme duran poco, lasciano vuoti che si devono riempire. E l’unico vuoto che davvero cerco, è quello del pensiero, tolto finalmente dal rumore di ciò che si deve essere, fare, diventare. Il vuoto del meditare che poi si riempirà spumeggiante, del nuovo senso che non sapevo d’avere. 

Forse è indolenza, o ribellione al luogo comune dell’utile, oppure dipende dalla fantasia. Ne ho troppa. Disturba piacevolmente e porta altrove.

Magari è la curiosità, questa non è troppa, è particolare, discreta. Può far senza, non per mancanza, ma per privazione.

C’è un senso profondo nella privazione, e ancor di più, nella dolcezza della privazione. Una libertà che, per me, è la libertà.

Libertà di desiderare, accogliendo e restando sé.


5 pensieri su “l’amore dell’inutile

  1. L’amore dell’inutile?
    Niente è inutile se ti piace e ti fa stare bene, Will.

    Va bene pure il fatto di non specializzarsi troppo, altrimenti diventa un lavoro. 🙂
    Sereno fine settimana, ciao

    "Mi piace"

  2. “Sai” mi piace, e lo uso.
    E’ un tocco di confidenza discreto, una sensazione di condivisione, un modo per dire senza imporsi.

    Tutta roba inutile, appunto.

    "Mi piace"

  3. Sto proprio invecchiando! E non sono le rughe a dirmelo quanto i fatti!! Ieri sera sono venuta nel tuo blog tra i primi e ti ho scritto un messaggio in cui ti lasciavo un abbraccio e un saluto candido ( l’avevo postato all’articolo:pozze di nero)..ma ho dimenticato di cliccare, invio!! Te lo rinnovo e non vedo l’ora di trovare il tempo per leggere i tuoi post da giugno ad oggi, pregustandone già il piacere 😉 Sei unico!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.