L’altopiano respira lento. Lo si sente dalle foglie dei quercioli, dai corbezzoli, dagli eucalipti radi.
Inspira. Espira.
Inspira e sfiora l’erba che ancora trascina il verde stanco dell’inverno.
Tutto ondeggia appena. Sincrono.
Lo sguardo scorre sino al lago, è da lì che sale il respiro, e s’accompagna alla notte nelle onde di nero. Prima i cespugli e l’erba, poi gli alberi, le rocce mentre sale, sale verso l’altipiano, lasciando luccicare l’acqua.
Il nero avvolge e riscalda, scorre dai piedi bene appoggiati, dal tepore morbido del muschio. I rumori si staccano: un grido d’uccello verso valle, un richiamo dal paese, l’auto che lontana, sale sulla collina di fronte. Un tornante e i fari roteano su se stessi, poi un’altro, così fino al limite della noia.
La notte e l’altopiano ora respirano ancora più quieti. Non dormono, sono accucciati in attese di tempi non umani. Anche l’allodola ascolta e non vola.
Almeno per poco, quiete.

Una descrizione molto bella, mi fa percepire i rumori e persino gli odori del posto anche se mi porta a pensare di più ad un altipiano investito dall’estate, sai?
Il nero che avvolge e riscalda…
I lunghi tempi di un’estate calda…la lentezza della vita in campagna/montagna
E poi la quiete.
CIao willy 🙂
"Mi piace""Mi piace"
c’è già l’annuncio del caldo che verrà. Si infila tra sprazzi di sole e sbalzi di temperatura, il muschio è caldo del calore del giorno, solo l’erba ricorda ancora l’inverno e le pecore, che si muovono poco dall’ovile. Amo il mare, ma la barbagia ha un fascino fuori stagione bellissimo e gli odori sono antichi come le pietre. Ciao Jo
"Mi piace""Mi piace"
Il mare è molto bello da vivere specialmente tre stagioni su 4. In estate si riempie di gente ed è dura essere costretti a condividerlo con gli altri.
E poi la tua rispostami è piaciuta 🙂
"Mi piace""Mi piace"
isolarsi lassù, ascoltare il respiro della natura. qualcosa di raro, forse impossibile. desiderabile più i ogni altra cosa
"Mi piace""Mi piace"
bello, semplicemente, nella descrizione emotiva e nel passo
"Mi piace""Mi piace"
forse e meglio tacere perche l immensità dell essere è irrisolvibile il vedere è un amico
"Mi piace""Mi piace"