Ho avuto la fortuna di nascere lo stesso giorno dello sbarco in Normandia, ma tre anni dopo e quindi con tutti i vantaggi senza le complicazioni. Il fascismo, la guerra e la libertà ritrovata erano argomenti che comunicavano sentimenti, sensazioni ai bambini, del pericolo scampato.
Mia madre oggi mi ha raccontato la mia nascita, in casa come si faceva allora: mi è sembrata contenta. A me è venuto da pensare ad altre nascite recenti e alla carica di energia positiva che comunicano. La giornata si è dipanata tranquilla, telefonate con gli auguri sinceri che fanno sempre bene, qualche sorpresa davvero inattesa e il silenzio elettorale che ha fatto scordare che in questo paese il capo del governo ha problemi. Non facendo più bilanci da mò, il pensiero è scivolato sulla necessità di manutenzione del presente:rompere qualche abitudine, usare l’ironia, ascoltare ciò che di buono arriva, il resto l’ho riassunto ieri scrivendo degli arcobaleni che ho visto ripetersi e che danno speranza. Ci sarà del nuovo positivo nel futuro, Oggi non mancano le difficoltà e le insoddisfazioni ma ho ricevuto sempre più di quanto ho seminato; quindi se la contabilità è relativa forse è perchè davvero siamo in un flusso e nuotiamo.
Un nuovo anno è cominciato, sono lo stesso di prima eppure diverso, se gli auguri son buoni, andrà bene.
ti voglio bene, ma questo lo sai.
gli auguri che ho espresso in parole sono un decimo e forse meno di quelli che ho scritto nel cuore.
che tu abbia sempre il meglio. comunque.
"Mi piace""Mi piace"
ARRIVANDO,OGGI,
quasi all”alba di un giorno ancora a venire e con le nuvole,ti ho regalato un giorno.Con la mia generosità di sempre ma sincera sino all’osso o meglio piccola ma autentica come può esserlo la molecola che che racchiude e che NON si è mai inquinata ne barattata,ti aggiungo un colore all’arcobaleno.NUOVO che contenga un poco di tutti gli altri che sia SOLE che spazza ogni tenebra,lui!Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
sto pensando a tua madre. che ti ha raccontato quel giorno, di quando sei nato. che ancora, nonostante gl’anni, ricorda perfettamente.
è bello sentire ogni anno quel racconto.
lo fa anche mia mamma, e lo faccio io con le mie bimbe.
si ricorda tutto, di un parto.
per sempre.
e lo si racconta, perchè chi nasce non ha memoria.
sarà un bell’anno.
percè lo so?
perchè si.
un sorriso ed un coriandolo rosso.
"Mi piace""Mi piace"
ti leggo da molto tempo.
Ti lascio gli auguri del giorno dopo..
stretti e sinceri.
"Mi piace""Mi piace"
Auguri caro amico ! Un altro anno sul groppone … ma vedo che l’entusiasmo non ti manca, e questo è bene.
Ecco, dopo le cazz…. di rito, sono qui ad esprimerti i miei più sinceri auspici di un buon futuro e di una ancora lunga attività: c’è bisogno di gente come te, perchè c’è bisogno di credere in qualcosa.
Ciao Willy, un abbraccio.
Luciano.
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Amici cari, sono sempre sorpreso dalla vostra presenza e mi piace un sacco che ci siate. Condividiamo assieme gli auguri che fanno star bene. Un abbraccio grato assai 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Tanti auguri, Willy.
Con un giorno di ritardo per il compleanno, ma in tempo per il santo (e questo può saperlo solo chi si chiama allo stesso modo).
"Mi piace""Mi piace"
Bravo Rob,proprio così. Per la vicinanza questo onomastico è sempre passato in fanteria. Grazie grazie e buon onomastico anche a Te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Leggo di onomastici: strano, pensavo si festeggiassero solo al sud. Oppure sono anomali i toscani.
Anch’io sono nata in casa, presa da mio padre con il forcipe. Che storia: non fosse stato per quel forcipe sarei morta. Come il primogenito, che nacque in ospedale e lì morì dopo un paio di giorni.
Le nascite e le rinascite sono sempre gioia.
Però c’è stata una nascita che a me ha distrutto la vita, e perdonami se lo scrivo appena mi sembra di scorgere un appiglio: devo esorcizzare un dolore ancora troppo grande.
Comunque sia tanti auguri, anche se passati.
"Mi piace""Mi piace"
arrivo tardi, ma arrivo.
sei un ragazzo pieno di vita, roberto.
ti abbraccio
D
"Mi piace""Mi piace"