zelig

Usa sempre le stesse espressioni e parole, le virgole, i punti con la medesima cadenza. Anche le sospensioni nel discorso, sono uguali, come leggesse ad alta voce il solo libro letto più volte in italiano. Lo recita, senza nominarlo, nei contesti più vari. E la tristezza diventa speranzosa, l’allegria color lavanda. Ad ascoltarlo, muta l’umore, il senso del discorso prende strade imprevedibili. Sorridendo gli ho proposto Calvino e lui, serio, m’ha detto:è bello come Pinocchio?

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da willyco . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

3 pensieri su “zelig

  1. è tanto brutto dire che a me pinocchio ha sempre annoiato?..sarà perchè a sette anni ho letto david copperfield in edizione integrale e tutta quella storia di burattini era così poco reale??…tu non glielo dire che pinocchio è brutto..per uno che lo cita sempre e ha letto solo quello è il libro più bello del mondo, e oggi siamo buonissimi con tutti :)))

  2. Pinocchio non lo leggo realmente da secoli. Forse perché anche io come Minnie sono passata presto (a volte mi domando se sia stato “troppo” presto) a letture differenti. Mio padre aveva (ha) una libreria molto molto ben fornita. Andavo, guardavo, sceglievo. Anche l’odore del libro aveva il suo fascino e influiva sulla mia scelta. Annusavo. Sfogliavo. Passavo le dita sulla carta, più o meno sottile, più o meno ruvida.
    Nel passaggio dalle elementari alle medie, in estate, in montagna sulle Dolomiti, mi innamorai perdutamente della letteratura russa dell’800, a partire da Dostoewskij, per poi proseguire con Gogol, Turgenev, Puskin, Chechov… amore che dura tuttora. Qualcosa che credo mi abbia influenzato anche nella vita, in determinate scelte, più o meno felici, più o meno fortunate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.