per Te

Per Te il vero e il falso erano indifferenti nelle cose, ti piaceva il colore, il sentirti in sintonia con ciò che ti accompagnava nella vita. Così diventava Te e si nobilitava. Era questa la tua magia. Dicevi ciò che credevi, si poteva non condividere, pensare che c’erano forzature, ma il tuo candore rendeva plausibile ciò che dicevi, anche per noi che, dissenzienti a volte, lasciavamo che l’amore prevalesse ed eravamo teneri a modo nostro. Mi piaceva che la tua capacità di modificare la realtà fosse il segno dell’irruenza del vivere, del tuo vivere, che riordinava per sé ciò che stava attorno, oppure lo ignorava. Una forza vitale che in cambio non chiedeva nulla di particolare, solo amore come tutti, ma non da tutti, in questo m’hai insegnato che c’è una aristocrazia dell’amore e non bisogna mai mendicarlo. 

Oggi sarebbe il tuo compleanno, ma anche questa data non ti andava bene, per questo ti scrivevo e l’abbiamo sempre festeggiato quando dicevi Tu. Fosse stato vero o meno, quella era la realtà, la Tua realtà, e non ce n’erano altre tra noi. Non è forse così che funziona davvero il mondo quando si libera dagli altri e punta su se stesso?

Questo ancora l’ho imparato da Te, che tra le molte libertà, quella di avere il proprio mondo è tra le più grandi e che questo non impedisce di vivere con gli altri, anzi genera generosità improvvise e partecipazione fuori d’ogni calcolo.

A tuo modo, come sempre hai fatto. 

7 pensieri su “per Te

  1. Che meravigliosa lettera d’amore e stupendo augurio, Will!
    Lei, molto saggia, ti accompagnerà discretamente ma assolutamente presente, sia oggi che sempre.

    Da tenere assolutissimamente presente che c’è una aristocrazia dell’amore e non bisogna mai mendicarlo.

    Un sorriso, ciao 🙂

    "Mi piace"

  2. Una conoscenza profonda emerge fra lo spazio e l’altro del rigo.Come potrebbe farlo un fine critico quando si accinge a interpretare lo spirito di Mahler o i “Vier Letzte Lieder”.
    Grazie per questa scrittura di lettera spedita.
    Mirka

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.