è tornato il gigante nel cortile

Mi sono svegliato di colpo, la piccola scossa precedente era stato appena un brivido, ma questa era lunghissima, sento cadere cose e libri, e continua, continua: 22 secondi ho letto poi. Il tempo nel terremoto, non finisce mai, anche quando la scossa è finita resta la sensazione e tutto sembra essere in procinto di oscillare. Ma intanto bisogna decidere.

Rivestirsi, che fare, uscire, restare, le scale sono anch’esse lunghe, la casa reggerà? I libri, i cd che volano dalle doppie file, frana una pila giornali. Devo riordinare questa casa e la vita. Mi mette allegria da naufraghi, una delle vetrine che s’è aperta ed è diventata un sismografo sensibilissimo, rovescia piccole collezioni per terra e tintinna in continuazione. Nell’altra casa avevo appeso al soffitto un triangolo da orchestra e il suo martelletto, suonava con le scosse anche piccole, qui sono i vetri che vibrano e si accordano.

Scendo in strada, qualche macchina si addensa nel piazzale, in prato ci sono persone oltre ai soliti, notturni, suonatori di bonghi e jembée, accendo un mezzo sigaro, torno a casa.

L’aria è frizzante di mattina, percorsa da aliti caldi di scirocco, è l’alba, ma le allodole tacciono, mi pare appena inquietante. 

Poi mentre leggo, a letto, arriva, più lieve e tintinnante, la scossa delle 5. Ricadono libri, mi giro e cerco il sonno in una quiete tesa.

Caro gigante che ti diverti a scuotere la casa, per favore sorridi e siediti a parlare con noi.

9 pensieri su “è tornato il gigante nel cortile

  1. No niente danni, anche le ceramiche turche sono resistenti e i libri e i cd si raccolgono. Mi verrebbe da fare una distinzione tra timore e paura, c’e stato più timore, e quello si trasforma in inquietudine. Chissà che il gigante si sia quietato. Grazie Maurizio 🙂

    "Mi piace"

  2. un’altra scossa forte, da me il gigante sè scatenato! non avevo una particolare paura del terremoto, ma stavolta ne ho eccome!!!
    però sono fatalista, non uscirò più…

    "Mi piace"

  3. Usciamo restiamo Arya seguendo l’istinto. Anche qui la scossa di un’ora fa si e’ fatta sentire, stavolta son rimasto sul divano ad aspettare che passasse l’impressione

    "Mi piace"

  4. ho sentito le due di stanotte, oggi pomeriggio ero a valle averto e mi sono risparmiata la paura. In compenso mi è tremata la sedia anche qualche minuto fa…non so la prossima notte se riuscirò a dormire tranquilla…
    Ho sentito adesso al tgtre il sindaco di Padova, dice che ci sono stati danni a qualche edificio in centro, tipo tegole spotate e simili 😦
    sperem ben!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.