Fanno tutti un po’ i furbi: il barista con lo scontrino sbagliato, l’agenzia delle entrate che ci prova, l’enel che mi rifila un contratto maggiorato, i nuovi arrivati che hanno bisogno di essere nuovi e buttano il lavoro fatto.
Anche l’analista ruba sul tempo.
Non mi piace questo perenne difendersi, c’è un’aria viziata dove per far la cresta si fanno le persone più piccole e si elimina un pezzo della loro intelligenza. O la loro umanità, ma poca, così non fa neanche male, dà solo fastidio.
Tenderei ad isolarmi, e volendo rispettare le promesse, promettere poco, ma così mi disilludo del mondo. Mi andava meglio quando tornavo a casa, strafottente per farmi coraggio, ed annunciavo: e’ andata male a tutta la classe. Quella era la socialità maggiore, quella disgrazia che livellava tutti e mi toglieva dal limbo del potrebbe fare di più per consegnarmi finalmente alla mia età, all’ignoranza praticata nel piacere peccaminoso di dovere, alla svagatezza. Era una medietà che solo all’apparenza sembrava mediocrità, in realtà ognuno perseguiva fini propri, cresceva per suo conto e faceva il minimo indispensabile per ricoprire il ruolo. Credete che questo sia scomparso con la crescita? No, io credo che mentre molti si sono ingegnati con la fantasia a passare gli anni del sapere coatto e poi, gettati nel fiume del lavoro vero, hanno imparato a nuotare, molti altri, appreso il necessario, l’hanno portato all’interno delle burocrazie lavorative, facendo lì, davvero il minimo necessario. Adesso non va male a tutta la classe, ci si difende in solitudine e ci si lamenta in gruppo. Non c’è confine nel fare i furbi, se ci si frega anche il copertone del manifesto, solo che non c’è allegria e tutti, naufraghiamo un po’ per giorno negli anni.
Pensiero di un lunedì piovoso, mentre con soddisfazione strappo biglietti da visita scaduti.

Ho due nipoti, femmine, che stanno nel tempo di ‘è andata male a tutta la classe’.
Vorrei tanto far loro capire che nella vita bisogna sempre cercare di fare del proprio meglio.
Mah.
Cristiana
"Mi piace""Mi piace"
forse rispecchia un certo passato , mi ricordo i mezzucci per strappare un 6= , i bigliettini arrotolati , il portare la cartella alla prof sperando un po’ di indulgenza dopo questo passi a posteggiare la macchina al capoufficio e così via facendo a malapena il minimo e dando la colpa agli altri se non lo facevano….
Gente così non l’ho mai sopportata e mi è toccato averne vicino eppure erano quelli che modificavano le ricevute di poche lire si facevano timbrare il cartellino dal fattorino si lamentavano del cibo della mensa e facevano la spia….
piccoli uomini
"Mi piace""Mi piace"
Mi devo assolutamente far stampare bigliettini da visita scaduti 🙂
"Mi piace""Mi piace"