Ritorno su luoghi che hanno contenuto altro vivere. Potreste pensare che e’ la prigionia del passato, del ricordo, ed invece e’ l’orto in cui trovo alimento per ripartire.
Troppe sono le cose non fatte perché il passato sia un posto in cui vivere, in fondo abbiamo tempo per tutto e al tempo stesso non ne abbiamo. Rifuggo e’ il dover fare, e’ la libertà che con fatica e piacere, mi concedo.

Io, invece, mi acccorgo ogni giorno di più di portarmi appresso tutti i luoghi che hanno contenuto il mio altro vivere. Sono essi che intralciano e appesantiscono i miei gesti ma non riesco a fare a meno di loro. Sono conscio di non avere tempo a sufficienza e nonostante ciò continuo a riordinare la mia vita come se davanti a me ci fossero lunghe prospettive e novità importanti.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Willy,
Mi piace pensare che ci sarà tempo per tutto. Chissà!
Il passato mi appartiene, è dentro.
Il futuro mi attira perchè tutto da scrivere.
Ma è il presente che è qui tra le mie mani.
Lo possiedo, se vuole sedurmi non gli resisto.
Un bacio
Pass
"Mi piace""Mi piace"
Quando si inizia a chiedersi quanto tempo c’è, diventa anche più naturale pensare al vissuto come ad un patrimonio.
Un patrimonio che non ci si può permettere più di buttar via tanto a cuor leggero.
"Mi piace""Mi piace"
Ho la fortuna di una memoria particolare che ricorda quasi tutto, ho anche la fortuna di essere sufficientemente sconsiderato da non considerarla un vincolo sul presente e sul futuro. I luoghi e ciò che è accaduto, a volte fa male, a volte pesa, ma spesso è vita. In questo penso che il tempo conta, ma non per tutto, che si possa ancora essere molto, che il fare è una parte essenziale del vivere e che del fare nuovo ci sia.
"Mi piace""Mi piace"
ogni spazio che conservi radici è necessario alla vita.
"Mi piace""Mi piace"
Sai, credo dipenda dal rapporto che si ha con i ricordi, e con alcuni in particolare. Ci sono posti che ancora oggi mi ridanno la carica, e posti che potrebbero uccidermi.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Nita sul ricordo ci giochiamo talmente tanta esistenza che alla fine distinguere tra verità, impressione e illusione è una fatica terribile per giungere ad una presunzione che poi vera non è. Tempo perso malamente se poi il passato non è lieve, non parla al presente. Un tempo chiedevo alle persone che avrebbero lavorato con me: pensi a tre cose che non vorrebbe avere mai fatto e tre che invece è contento di avere fatto e poi mi dica se questo ci riguarda. Ho sempre avuto scene mute, ma non perché non ci fossero i lati negativi o positivi che venivano ricordati, ma perché non sembrava possibile legarli con la vita presente e futura con un estraneo con cui avrebbero vissuto 40 ore la settimana.
Per quanto riguarda i luoghi, con perfidia mi riporto dove sono stato a volte felice a volte disperato.Mitridatizzo cercando di vedere il buono che c’è stato.
"Mi piace""Mi piace"
chi siamo un prima un durante e un dopo? chi siamo senza percorso? Ogni nostro “me” è fatto di spazio-tempo-me. Credo.
Bentrovato.
"Mi piace""Mi piace"
Il mio tempo cerco di trattenerlo sempre in me.
E’ il mio posto preferito; in cui mi sento davvero a mio agio.
Buon week-end
Un abbraccio
Mistral (ombreflessuose)
"Mi piace""Mi piace"