Informale abbigliarsi, diceva l’invito. Incredule, stanotte le toilette si sprecavano, i tacchi in tinta con le sciarpe, le abbronzature senza limite, i vestiti impalpabili, nuance d’estate.
La conca verde ha un solo proprietario, nessuno si disturberà del suono alto di fisarmoniche. voci e clarini. I gruppi si aggregano, disperdono, ricombinano. Ciascuno, solo od in coppia, s’aggira con passi di tango, tra solitudini ed apparenza, importante è percorrere la pista.
I fritti, i crudi, le sorprese escono continue dalle cucine. Come i vini, strani e nuovi per avere un posto di commento e ricordo.
Poi i tavoli, aggregano, come le parole, e come queste, dividono. Meglio parlar di nulla, guardarsi attorno.
Qualche civetteria, una curva, un accenno di seduzione si infrange nel monologo iniziato dall’attore e nel divertimento mio.
Grande la sua passione del recitare, grande la lingua vecchia di 5 secoli, grande il periodare denso d’ immagine, di cose, di disincantato sguardo.
20 generazioni ed avremmo calpestato le stesse pietre.
Ma il richiamo della lingua ruvida e tonda, non dice nulla ai molti, neppure gli accenti sapidi sulle virtù delle pute, attirano attenzione e sorriso. La curiosità si spegne, finché un applauso zittisce. Riprende il teatro del mondo, riti e convenienze, seduzioni celate.
Mi attacco ad un toscano per guardare lo spettacolo e pensare ad altro.
Nel prato, la notte è dolcissima, i colli hanno punte d’albero imbiancate dalla luna.
Un inizio di commozione basta per andare.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Meteora il tuo commento ha un numero tondo 5000. E sono io che vinco un premio: la canzone di un cantante che amo, Capossela. Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Che bella sensazione che hai trasmesso Willy… Quel tipo di estate che, per svariati motivi, io non riesco a vivere da un po’ di tempo. Ma non demordo e l’aspetto. Arriverà la mia estate, un giorno o l’altro.
"Mi piace""Mi piace"
E’ stata una piacevolissima serata, ne sono certo. E mentre fumavi il sigaro, nascosto tra una terza ed una quarta giusta rollavo il mio pueblo.
Cin.
Per una volta, l’audio è solo il tuo.
"Mi piace""Mi piace"
la conca verde ha sempre un solo proprietario.
che strano, essere un numero tondo.
"Mi piace""Mi piace"
dalla solitudine dei numeri primi all’opulenza dei numeri tondi. Ovvero lu conto de li cunti
"Mi piace""Mi piace"