tutti uguali

Tutti uguali, gli uomini, sempre in fuga, incapaci di decidere davvero, vocati a tenere il culo su più sedie.

Tutti uguali a raccontare a mezzo, a lasciar intendere, a dire ti amo al posto di ti voglio bene e dir ti voglio bene al posto di ti amo.

Tutti uguali con le loro superiorità di merda, con le abitudini incomprensibili, con il loro far star male noncurante, con il condividere banale.

Tutti uguali nel narcisismo affamato, nel fascino gettato con leggerezza bieca verso sorrisi gentili.

Tutti uguali nel dire:sei speciale, sei unica, non è mai stato così, pronti ad esibire sofferenze oscure: perdio come soffre a non amare più, come soffre.

Tutti uguali al 98% e quello speciale davvero è capitato a te? Ma fammi il piacere, và, fammi il piacere.

Tutti uguali, occhei e allora che si fa? Oltre a cercare di educarli all’amore, di conquistarli, tenerli, mutarli per renderli accettabili e carini, che si fa?

Una danza, una giarda tra l’esserci e il non esserci, tra l’inchino e lo sberleffo, tra il contatto promettente e la distanza. Ecco quello che si fa.

Chissà che volevi, mia cara ed invece, se va bene, hai un  compagno di ballo, una terapia che aiuta a trovare i propri limiti e bellezze, che fa esercitare i sentimenti e il corpo. Una presenza che ti fa incazzare mentre fornisce  dimensione al reale e al sogno, che fa soffrire e gioire, educa a capire e a dimenticare. Ma in realtà fai tutto tu. 

E il bello è che lui non lo sa e continua imperterrito ad essere uguale.

E le donne come sono eguali?

24 pensieri su “tutti uguali

  1. le donne sono bellissime, sono sante, sono madonne, sono pò puttane, sono quanto di meglio esista, sono le nuvole, sono il vento che agita i pensieri, le donne lo sanno di non essersi prese delle perle di labuan ma quello che passa il convento, le donne tentano, pregano, implorano, danno amore, si spendono, spandono, allargano orizzonti ….e quando si stufano aprono la porta e se ne vanno.

    "Mi piace"

  2. E’ così strano che gli uomini siano distanti da noi anni luce…che non sappiano, non vedano, non sentano…. eppure nascono da noi e una parte di noi in loro ci deve pur essere!
    Nutriamo questa speranza per poi disperate morire, ma non vinte, mai paghe, davanti a noi il cuore, dietro la disillusione.
    Eppure vi cerchiamo, vi adoriamo, vi Amiamo come solo le donne sanno fare, eva e madonna, diavolo e angelo, tolte le ali restiamo noi: donne.

    "Mi piace"

  3. le donne non sono eguali, mai.
    ma non ho mai pensato che lo siano gli uomini, se non per quell’istinto testosteronico che li spinge a volere l’accoppiamento, a prescindere.
    sai, della serie: vedo una tetta, un culo, una coscia e penso: quella me la farei subito, seduta stante.
    poi non lo fanno, non sempre almeno, ma lo pensano.
    e ti dirò di più, trovare un compagno di ballo mi pare deliziosamente consolante e tutt’altro che un ripiego.

    "Mi piace"

  4. Mi hai fatto venire in mente una vecchia, bellissima canzone di Mia Martini. Molto femminista, per l’epoca. Molto condivisibile anche oggi, direi sommessamente. Lascio un attimo da parte la suscettibilità dovuta alla particolarità della mia vita adesso, e dico che le donne, quasi tutte, hanno un’ingenuità di fondo, uno spirito da crocerossina che, fatalmente, le inchioda alla loro ingenuità. Quasi tutte: diciamo il 98%.
    Peccato che per il ballo io sia assolutamente negata.:-)

    "Mi piace"

  5. NO!
    Gli uomini non sono tutti uguali.Ci sono gli UOMINI ADULTI, quelli veramente “virili” il cui impegno è rivolto all’attenzione di cose serie concrete e profonde e le portano avanti con determinazione,coraggio,intraprendenza assumendosi tutta la Responsabilità di guida e delle proprie azioni.Proteggono la donna là dove la sua debolezza strutturale o naturale la rendono più esposta a ferite e a colpi trasversali.Detestano ,temono,ne hanno paura, fuggono,dalla donna che delega ogni cosa a lui e lo idolatrano come se fosse Dio e non un Uomo impedendosi una crescita autonoma e ugualmente Responsabile ma scevra da smanie sfrenate da ambizioni ,da ingordigie e ribaltoni.E ci sono uomini con dei problemi non risolti,narcisi sempre e con volontà di dominio della quale ne sono anche ampiamente compiaciuti, che sono la parodia di ciò che è l’UOMO ADULTO E VIRILE ma incarnano un modello falso,idiota,limitante,pericoloso,di donne mai cresciute e con gli stessi problemi anche se al contrario.Va allora da se che ci sono Uomini e uomini.Donne e donne.Ma quando s’incontrano Uomini e Donne è un fiorire di autentica PARI Complementarità e moltiplicazione di vita, ognuno nei ruoli che la natura ha donato,che se accresce la “reciproca” forza,grazia anche di LIBERTA’ perchè ENTRAMBI sanno di poterlo essere chiusi e protetti nelle braccia uno dell’altro, che non saranno mai sbarre di nessun tipo di ricatto,ma TERRA FERTILE E BUONA PER FONDARE IL MONDO.Vengano allora tempeste,alluvioni,nubifragi…LORO,quell’UOMO-DONNA non ne avranno paura perchè ciò che AUTONOMAMENTE avranno costruito sarà partito dalla medesima FORZA DI RADICE,nutrita sempre con la benefica pioggia di un’amore profondo,grato,indivisibile.Bianca 2007

    P.S.Scrivo veloce e non rileggo.Mi scuso per…

    "Mi piace"

  6. lo so che bianca si arrabbierà tantissimo..ma a ME MI fa ridere l’idea dell’uomo adulto e virile..che so , mi viene in mente il ventennio..e pure la debolezza STRUTTURALE della donna…grande, bianca. meno male che non sono un ponte della tangenziale, chissà che debolezze strutturali hanno :))))

    ciao willy..lo so che non dovevo dirlo..lo so.

    "Mi piace"

  7. per quanto riguarda la debolezza strutturale, neanche io sono un ponte sulla tangenziale e, nel caso, esiste una schiera di ingegneri edili che potrebbe porre qualche puntello quà e là. però guarda caso, anche quando l’AMMMMOREEE è così forte da resistere al nubifragio più potente, all’alluvione più devastante, ecco che nella stragrande maggioranza (e sono buona a non dire tutti!) gli uomini si chiamano fuori e, indovina un po’ chi resta?
    Anche a me fa un po’ ridere questa visione della completezza indivisibile: io e te. tu e io e che il mondo si fotta…
    Via col Vento, Rhett, Rossella e domani è un altro giorno…
    Personalmente non ho bisogno di un uomo che mi protegga, non almeno nel senso che intende Bianca….
    Forse sarebbe il caso di dare una guardata fuori dalla finestra e smettere di vedere le pubblicità del Mulino Bianco..
    Silvia

    "Mi piace"

  8. CARA SILVIA,
    sono desolata per te,ma io se ho affermato ciò di cui sopra è perchè ne ho avuto esperienza.Esperienza talmente complice,alta.gioiosa alla pari (forse un pò più io in debito che nel poi si è bilanciata ),da sentirne anche ora che le strade si sono separate,quella “indivisibilità” che rende prezioso il ricordo quale DONO di vita da custodire fra le perle nel baule in soffitta.
    Cordialità e…AUGURI! Bianca 2007

    "Mi piace"

  9. uh che bella questioncina! finalmente un blog dove non si fa solo pucci pucci. ma si potrebbe anche farlo valà, che è pure una bella copertina.
    cmq. non so perché ma mi va di dire la mia e cioè che mi pare che si stia parlando con codici diversi e culture di base diverse. e a me le prospettive diverse piacciono. come guardare un panorama in montagna facendo un giro su se stessi.

    mi rivolgo però a bianca se mai mi leggerà. in senso assoluto è una cosa bella quello che dici e tu parli di un uomo con la u maiuscola e di tante altre cose con le maiuscole -anche la tua grafia ne è la prova- ma se è l’amore che vuoi esprimere perché non sento -in questo caso- l’amore anche per l’errore, per il debole? perché, se ho capito da dove provieni, è quello di cui dovresti avere più cura. ma non credo che sia la morale a far crescere quanto l’etica e soprattutto la comprensione e l’amore anche quello con la a minuscola. non trovi?

    cmq. io credo che qli uomini siano un po’ così e un po’ colì.

    per me nessuno è uguale ma abbiamo bisogno delle catergorie e allora mi stanno bene le somiglianze. e se c’è una cosa che accomuna le donne è l’accogliere. alla fine dei conti le donne sono culla.

    "Mi piace"

  10. Ti ho letto e mi sono rilassata con queste tue riflessioni, gli uomini son dei gran bastardi ed é tutto quello che le donne stanno diventando, purtroppo.

    "Mi piace"

  11. Missy meravigliose le tue parole sulle donne nel tuo primo commento qui 🙂

    “Dedicata” era per te… da Cristina a Cristina era il titolo originario per qualche ora
    senza malizia naturalmente e solo perché ci meriteremmo un uomo migliore
    non credi?

    Cristina

    "Mi piace"

  12. le donne sono (quasi) tutte uguali nel farsi i film, sia positivi che negativi, voi in genere non ve li fate….e nell’accogliere, sì.

    "Mi piace"

  13. Tutti uguali, occhei e allora che si fa?
    gli si fornisce appena un briciolo più di niente, giusto un soffio sopra la sopravvivenza, mio caro.
    qualsiasi bastardo può diventare un ottimo cane da trifole, se lo si tiene nel box anche a gennaio, lo si nutre a pane secco e lo si caga solo nella stagione dei tartufi…

    "Mi piace"

  14. E’ vero, le donne non sono uguali, non molto. Adoperano lingue diverse, mischiano i tempi dando loro priorità nuove, sono spesso autosufficienti, combinano casini per passione o avventatezza. Molto eguali e poco prevedibili, al contrario degli uomini che invece prevedibili, sono.

    "Mi piace"

  15. grazie cri..lo sai che io ho la capacità prima di litigare con le persone ( tipo te, tipo D, tipo rapida) e poi dopo ci si capisce, si crea un feeling sotterraneo da cui nascono cose belle?..per la serie se non sono matte non le vogliamo :))))

    buona serata anche al padrone di questo blog, che è nostro comune amico, ed è una persona preziosa.

    "Mi piace"

  16. Uh, arrivo con un bel ritardo, e poi queste discussioni sui massimi sistemi non sono il mio terreno preferito. Ma insomma.

    Gli uomini sono più uguali delle donne? Oddio, ho capito bene, è questa la questione?
    Non so, forse si tutto sommato.

    Però, i compagni di ballo si distinguono molto bene uno dall’altro (detto da donne che ballano, eh).

    "Mi piace"

  17. No, non è mai un caso, ma non sono solidale per partito preso.
    Nè con le une, nè con gli altri. 🙂

    Però devi convenire che ho affermato anche che non tutti gli uomini sono “tutti uguali”.
    Solo pochi (anzi pochissimi) non appartengono alla “serie tutti uguali” e si distinguono, ma ci sono. Sarebbe falso affermare il contrario.
    E poi non mi piace e non è giusto generalizzare.

    Che sia una bella giornata, Will, ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.