è cominciato molto tempo fa

E’ cominciato molto tempo fa, senza avvertire: un impegno in più, mezz’ora oltre il necessario, una cena di lavoro, un baluginare d’idee affascinanti, una responsabilità aggiunta. Le decisioni hanno serpeggiato tra il tempo d’altri e quello mio, sempre di più avvolgendolo in spire consenzienti. Avvolgere evoca protezione, un coprire caldo ed io, forse suggestionato dal calore che queste spire emanavano, mi sono lasciato prendere. Ma, si sa, i serpenti sono animali a sangue freddo, illudono con la lucentezza e con il magnetismo degli occhi per condurti verso il loro destino. Ed ora dovrei forse disporre le mie cose, le figurine, i soldatini in pile e file ordinate? (e scandendo su ogni parola per conservarne l’eco e il senso)

dovrei dare

loro

un posto

e ri-appropriarmi del mio tempo.

Con lentezza e serenità,

così

come

ho cercato

sempre

di

fare.

Oppureamanoapertaspazzareiltavolo, prendere a calci le povere, inconsapevoli, cose che ho generato, lasciar prevalere la furia che di rado esercito sugli uomini e guardare soddisfatto la rovina del mio tempo, del mio tempo, delmiotempoconsumato, precluso, disperso, mescolando bene e male, fallimenti e conquiste?

Dovrei questo?

Per far ciò basta aprire serenamente un file, cliccare alla casella opportuna di un format e scegliere.   Ed io la conosco la fascinazione dei flow chart, delle if, nidificate o meno che trasportano con nettezza ad un risultato. I flow sono il moderno gioco dell’oca, senza i simboli arcani della conoscenza. Conoscenza distratta al posto di quella antica che trasformava, induceva, mutava lo scorrere degli stimoli, delle connessioni, smagliando e ri-magliando reti, una conoscenza senza assoluti, senza fine. Era questo che volevo quando ho iniziato il gioco? Oppure era la geometria trasparente dell’azione-reazione che mi ha preso. Del tangibile e visibile, della capacità di trasformare senza lasciarti trasformare?

Oppure.

Oppure è cominciato molto tempo fa, senza parere ed ora non resta che l’unico gesto amico: fidare, fidare di me e di chi mi ama, aver memoria di un futuro che conosco e con mani piene di terra, buona, fertile, lasciarmi sgomentare dal’intelligenza muta dell’erba e con essa oscillare se appena un refolo accarezza.

5 pensieri su “è cominciato molto tempo fa

  1. sono parole che hanno ritmo ed è quello della colonna sonora che hai linkato. perfetta.

    le risposte vengono prima delle domande. e questo è un post sospeso e molto bello.

  2. ESSERE COERENTI
    A CIO’ CHE SI SENTE APPARTENERCI
    COME “ESSENZA”
    E’ L’UNICO MODO PER NON TRADIRE SE STESSI
    E ASSUMERSI LA RESPONSABILITA’
    PER NON AVERE NESSUN RIMPIANTO.
    Buona giornata che Bach aiuta ad essere sereni e in pace con se(sicuramente),con gli uomini (non è così importante),con gli dei (ammesso che ci siano), con l’Universo (SI) del quale tutti siamo molecole e molecole pulsanti! Bianca 2007

  3. ah le flow chart..se ne potrebbe discutere per sere intere, comodamente sdraiati su un divano, guardando il soffitto..la bellezza delle flow chart :))))) …impilare il tempo come le monetine e guardarlo, quello che ci hanno tolto o che ci siamo tolti..anche qui con una flemma zen, con l’eleganza del riccio..o p p u r e…prendersi una grandissima bellissima soddisfazione : spazzare via tutto, urlare come un pazzo, fare le sceneggiate alla signorina minnie…:)))) grandioso r.o….io scelgo la sceneggiata, così poi tutto può tornare in ordine ….

    minnie-sandokan

  4. sai che mi sento immediatamente vecchissima? so che non lo sono, ma obsoleta sì. non so che cosa sono queste cose cui alludi.
    non ci ho capito una mazza, chiedo perdono comunque.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.