La notizia buona è che Obama ha vinto.
E’ buona per me e per molti altri, se Romney avesse vinto la notizia stamattina sarebbe stata cattiva. Mi avrebbe cambiato l’umore, la giornata, e non solo, anche le prospettive avrebbe mutato. Eppure gli Usa sono distanti, e Obama non mi ha convinto in questi quattro anni, perché allora è una così buona notizia?
Una notizia buona è tale perché apre una speranza, la consolida, testimonia che c’è una possibilità di cambiamento vicina a ciò che si pensa. Ma questo vale per me, per altri la stessa notizia chiude una prospettiva, fa scuotere la testa e, per loro, peggiora il mondo. Quindi una notizia è buona o cattiva a seconda di chi la vede, in alcuni genera gioia, in altri tristezza. E’ la stessa notizia. Colpisce la poca oggettività dei fatti, anche il loro mutare segno nel tempo: se Obama continuerà a non piacermi, ad essere meno peggio, a non mostrare una diversa visione del mondo e della libertà, quella che era una buona notizia diventerà un fatto negativo, lo spegnersi di una possibilità. Quindi non è il fatto in sé che è buono, è la mia speranza che si apre che è buona, che mi fa cogliere i segni come gli aruspici guardavano il volo degli uccelli o la direzione del fumo. Ma io non sono oggettivo, interpreto, con il mio modo di vedere, il mondo nei fatti, li connoto.
Per questo la vittoria di Obama è buona e mi rende allegro, perché rafforza le mie attese, mi consente di essere attivo nel fare e nello sperare, nell’evolvere e gioire anche del fatto che la mia parte vinca sull’altra. Nella non oggettività dei fatti c’è lo scontro tra diverse visioni del mondo, del futuro e di se stessi, come se i fatti fossero il portolano mobile delle vite, in realtà sono conferme del nostro mondo interiore, delle propensioni che sentiamo e ci costruiamo.
Non saranno quattro anni facili, ma si può sperare di uscire dalla crisi, rimettere in ordine le priorità e far sì che altre energie positive si sollevino nel mondo.
Sì, è una notizia buona per il mio mondo.
Obama mi piace tantissimo, è giovane ed ha le idee chiare…………buona giornata ….Sara
"Mi piace""Mi piace"
Sì è una buona notizia per tutti, buona giornata! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
a parte la gioia per la vittoria di obama, dovremmo riflettere, noi italiani con sti governanti del cazzo, sull’addio di romney. è salito sul palco, ha fatto il suo discorsetto RICONOSCENDO la sconfitta, ha chiuso pregando per l’america e il suo nuovo presidente e uscirà dalla scena. ma proprio uscirà, tornerà a fare il miliardario, a chiudere le fabbriche, a fare quello che sa fare. Noi uno come Rutelli ce l’abbiamo ancora incollato alla sedia dopo 30 anni, senza che sappia fare niente, e senza che abbia mai RICONOSCIUTO una sconfitta, sempre con quei distinguo che fanno della nostra politca una politicchia, un aggiustamose, tra noantri. poi non sarà stato un ballo delle debuttanti la sfida obama-romney (a tal proposito avrai visto il bel film di clooney le idi di marzo), ma dopo le botte si accetta la sentenza. da noi manco nel calcio si accetta il verdetto. quanti saranno mai gli scudetti della juve?
buona giornata. the best is yet to come 🙂
"Mi piace""Mi piace"
da interista, sono 28 gli scudetti della Juve 🙂
Hai ragione Minnie, qui nessuno riconosce mai nulla, non dico di aver sbagliato, ma almeno di aver perso. Ricordi le penose manfrine che ad ogni elezione dimostrano, che s^ vero, hanno avuto meno successo e l’avversario anche se ne ha avuto di più però ha preso meno voti, ecc. ecc.
Non mi piace Renzi, è uno che dice fatevi da parte che tocca a me, ma non modifica nulla di questo modo di pensare, però il fatto che qualcuno ob torto collo si stia mettendo (?) da parte, già sarebbe una grande cosa. Il pateticismo è una arte retorica esercitata fino all’ossessione, sono patetici e fanno le vittime, di che, di chi? Rutelli esce, entra dai partiti e chi se frega. E’ usare il sano vedere che rivela la dimensione minuscola dei grandi (?), che dovrebbe essere l’arma degli elettori, ma poi non funziona così, sembra che se i patetici governano quelli che li eleggono siano interessati a piccoli, minuscoli interessi che solo chi conoscono possono assicurare.
"Mi piace""Mi piace"
Anche per il mio mondo è una buona notizia, un’ottima notizia. Ha dato e continua a dare speranza ha chi l’aveva persa. E già questo, pur con tutte le incognite e difficoltà già preventivate, mi pare un buon risultato.
"Mi piace""Mi piace"