Nella notte la lamiera ha sbattuto a lungo con il vento, finché il sonno l’ha zittita. Sono anni che vado nello stesso albergo, ma la lamiera si sente solo quando dormo nel lato a nord. C’è sempre vento da queste parti, spesso folate di maestrale che portano odore di mare misto ad erba; in questa stagione anche umore d’alberi potati.
La lamiera ha un suono strascicato; devono averla fissata da qualche parte perché in passato era peggio, ma non è bastato a fermarla. Lo immagino questo vento che la solleva, come fosse una gonna, la fa scorrere e poi la posa, mentre la gravità la riporta da capo.
I primi tempi protestavo con il portiere; assentiva e diceva: provvederemo, non si preoccupi. Ma che interesse può avere una lamiera? Si scorda poco dopo il reclamo, bisogna trovarla, i clienti partono. Adesso non protesto più, la lamiera ormai è diventata parte del vento e di quest’angolo di Sardegna. Ma forse la sento solo io, e per chi abita è diventato un rumore di fondo, una banderuola sul tetto che in fondo non serve a nessuno, eppure fa parte della casa.
Quando verrà davvero fissata, nel silenzio qualcuno si sveglierà chiedendosi cosa ci sia di nuovo, e tenderà l’orecchio prima di rimettersi a dormire.
ognuno ha il suo rumore…io ho un tetto di plastica che quando piove rumoreggia come sotto a una tormenta anche se è una pioggerellina…mi fa compagnia
"Mi piace""Mi piace"
A volte i discreti rumori di fondo, se mancano, diventano assordanti.
Buondì!
Cristiana
"Mi piace""Mi piace"
buon giorno 🙂 a chi legge buon dì di festa, e anche a chi non legge, che magari fa di meglio.
Qui c’è la maratona del santo ed un pullulare di gente in mutande che corre, il vicolo è tranquillo, è una bella sensazione
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono suoni che ci accompagnano. Posso venire dall’esterno oppure da dentro di noi.
Suoni come parte del nostro silenzio.
Ciao Willy
"Mi piace""Mi piace"
compagnia r ricordi di campeggi quando ero ragazzina, sotto il temporale, in tenda.
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono luoghi che hanno i loro rumori e i loro silenzi. Fanno parte del posto, lo caratterizzano.
E sarebbe strano e spiazzante non percepirli più.
Ma poi le cose cambiano e cambiano anche i rumori e i silenzi.
Buona giornata Will!
"Mi piace""Mi piace"