Via dalle giustificazioni e dalle colpe che poi, alla fine, esprimono solo bisogno.
Via dai meccanismi in cui si è sempre un poco meno di ciò che si è davvero.
Via dal chiedere e dallo spiegare.
Se non c’è sforzo per capire, il dialogo sfuma, la comunicazione s’arresta, restano le impressioni. E che ce ne facciamo delle impressioni, delle sensazioni? Utili per il pericolo, per la foresta, ma sapendo che il loro tasso di errore è elevato, ad ascoltarle troppo, si gettano molte possibilità della vita. Vivere è una bella fatica, non priva di rischi, ma a questo soccorre l’intelligenza, la comunicazione, ovvero il mettere in altri un pezzo di noi e ricevere qualcos’altro di ritorno. E il fidarsi, perché se non ci si fida non c’è scambio.
A tutto questo serve l’intelligenza applicata e attiva, la fatica di capire perché lo si ritiene utile, interessante, vantaggioso. Ed è inutile giustificare, il cercare altrove le colpe per ciò che non va. Come a nulla serve spigolare nel passato.
Lo spiegare ha un limite, non può scivolare nel giustificazionismo, ovvero in quella necessità di dire in più per essere benvoluti. Il crivello della comprensione è un buon selettore per l’interesse, non occorre capire tutto e subito, basta aver voglia di capire e comunicare.
Questo modo di pensare potrebbe sembrare snob, forse a volte lo è, ma parte da una disponibilità di comunicare, e il tutto facile, come gli stimoli e le sensazioni, sono solo una parte del trasmettere/ricevere. Credo che ci sia una selezione naturale, facciamo fatica solo nei confronti di chi ci interessa davvero, per il resto si lascia perdere.
Per vivere di stimoli pavloviani non occorreva evolvere il genere.
E’ L’IRONIA
(misericordiosa) che spesso salva il naufrago affidando il naufragio (vero) alla beatitudine di un bianco cavallo che non ha mai smesso d’esser sul campo e al cavaliere vicino. Strano questo post al quale anch’io rispondo con la stessa stranezza.Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
con gl’anni si diventa più selettivi. si ha meno voglia di raccontarsi, di giustificarsi, ci si vende a pacchetto chiuso, all inclusive. prendere o lasciare. che poi alla fine, se non si viene presi, si vince già 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non ritengo che questo modo di pensare sia snob e nemmeno che questo sia (mi scusi Bianca se mi sono permessa) uno strano post … 🙂 di cui peraltro condivido parecchie cose.
Ma può anche essere che sia strana pur io … 😉 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Allora non mi scuso, se proprio adesso non ho pensieri
da lasciarti.
Un abbraccio, questo sempre
Ombreflessuose
"Mi piace""Mi piace"
già l’attenzione esaurisce il desiderio.
un abbraccio a Te 🙂
"Mi piace""Mi piace"