vanitas

Ad ogni estate, il rasoio si fa fastidioso, non la barba. La vacanza è soprattutto rottura delle abitudini e lasciar andare le cose per loro conto, mi mette una discreta allegria. La barbetta da hidalgo, scelta 20 anni fa, entra in discussione, ma pacificamente. Per aggiunta, non per sottrazione. Allora è meglio lasciar dilagare verso l’incolto sessantottino, così come si presenta nelle vecchie foto, oppure trovare nuove forme di equilibrio, su un volto che nella barba c’ha vissuto?

Intanto cresce e prude, finché non s’arriccia, punge, ma passa presto, una settimana e ciò che era glabro già manifesta una propria vocazione.

il rischio ora, è quello di andare verso il modello grande puffo, ma messo in 191 cm è fuori posto. Oppure verso il santone, ben sapendo che non ne ho né stoffa né volontà.

Ogni mattina il dilemma si pone, taglio o non taglio? Aspettiamo ancora qualche millimetro, intanto s’arriccia e punge meno, poi il suo destino si compirà e tornerà l’hidalgo.

12 pensieri su “vanitas

  1. .)…..buona serata, willy…sto seguendo questa storia libica, quella del compound ( una piccola indagine su chi sa esattamente che vuol dire compound sarebbe interessante..), se non fosse per quei poveretti che ci stanno morendo, sembra una telenovela araba : siamo a tripoli, no non ci sono, abbiamo arrestato il figlio di gheddafi, no eccolo in tv, lui non si suiciderà mai, i figli non lo abbandonano, sllvio che gli lancia un messaggio affettuoso : dimettiti, è la scelta migliore ( magari pure per lui ehhh..)…si potrebbe scrivere qualcosa sui tormentoni di fine estate : tripoli bel suol d’amor, spread e bund, riforma delle pensioni, un punto IVA, le parolacce di bossi, l’anticiclone africano (ormai quello delle azzorre fa parte della nostra gioventù), caldo assassino, frutta e verdura, tremonti, calderoli…….vuoi continuare?

    "Mi piace"

  2. Le vacanze servono proprio per rompere i soliti schemi, le solite abitudini e gesti…
    indi per cui, ben venga la barba!
    Certo è (ma non so se solo a me o se anche agli altri lettori di questo tuo blog) è venuta una certa curiosità, riguardo alla tua barba… 😉
    Buona serata Will

    ps. toh, è ritornato il mostricciattolo rosso… ;-D

    "Mi piace"

  3. Secondo me tu con i tuoi 191 cm ti puoi permettere ogni tipo di barba.
    Per quanto riguarda il prurito… mi hai fatto venire in mente esperienze amorose con uomini con la barba.
    Nel momento in cui sta crescendo punge e se la pelle del viso (della donna) è delicata (e la mia lo è) c’è il rischio che si arrossi e si screpoli. Quando cresce un po’ di più questo piccolo fastidio si attenua.
    Dopo un weekend di passione a volte si torna con delle belle “cicatrici” sul viso.

    Perché sono finita qua? Sarà il caldo, la stanchezza (niente ferie ancora)… Sarà… Mah…

    "Mi piace"

  4. Vanità e poi ancora Vanità.Gli uomini han problemi di pelo che cresce in faccia,la donna ha problemi di pelo che spunta dalle gambe e,allora cantiamo la “nannini” anche se non me piase chissà chissà chi vincerà e lasciamo tutto il piacer a Matusalemme e a Santippe che nulla a lor gliene pò fregar nel mentre il mondo continuerà a grattarsi testa faccia gambe domandandosi alla Shakespeare “Questo è il problema!” Bianca 2007

    "Mi piace"

  5. Cara Bianca 2007:
    la barba che cresce in faccia agli uomini in vacanza li rende quasi sempre più affascinanti
    mentre le … piume 🙂 che crescono sulle nostre gambe non ci rendono assolutamente più attraenti….
    😀

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.