Devi capire. Oltre il limite della pazienza, capire. Governare l’impeto di mollare tutto e respirare profondo.
Capire tutto, significa com-prendere. Non occorre che tu capisca davvero, ma che accetti quelli che giudichi errori nel tuo flusso di tempo. Gli altri non hanno la tua testa, i tuoi interessi, le tue priorità, non ragionano come te. Devi comprendere ed immettere le presenze nel vivere, non espellere.
Ti chiedono di essere diverso da come sei, non è possibile. Aspetta e governa le decisioni, anche quella di andartene, non seguire l’impulso, lascia che le cose abbiano tempo di ricombinarsi. Arginare la furia vuol dire essere fermi e flessibili. Attendere che passi ciò che muore, lasciare che le nuove possibilità emergano. Solo il vecchio è rigido e non permette la crescita delle possibilità.
Esercita la pazienza della forza, controlla ciò che dici, scava nel significato e nel tempo. Scarnifica, riportati all’essenziale. Pensa alle motivazioni vere: devi capire gli errori, anche i tuoi, ammetterli nel tuo vissuto. E comprendere anche quelli precedenti, fanno parte di ciò che ha generato il presente.
Leggi il buono che già c’è, sviluppa quello che ci sarà. Coltiva solo quello e non permettere che sia lo scontro a modificare le cose. Fai quello che devi fare, non dipende tutto da te, fai emergere il buono. Polemos è madre crudele di ogni cosa, ma è il punto che rompe il tempo. Il tuo tempo. E forse non è necessario. Attendi e governa.
MA CCOME SAGGIO
è il Willico de rete.Me sei (S)parso come il Noè prima che se mbriacasse e,come avrebbe aggiunto il Belli in scorribanda di sonetti:
“Ma,cazzo,fate come er Padre Santo, che in sta affari che qui senza contrasto pò da regola ar monno tutto quanto.
Ciao buon signore della casa e magnifique we.Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
non sono saggio Mirka, il mantra l’ho scritto per me. E se devo scrivermelo, ricordarlo, ripeterlo vuol proprio dire che saggio non sono. Ma non voglio neppure esserlo.
buon fine settimana anche a te
😉
"Mi piace""Mi piace"
ALLORA CHIEDO SCUSA.
Io al contrario sono saggia per sicuro istinto e,solo quando non l’ho seguito ho avuto bisogno dei mantra.Cosa che non ho recitato solo perchè il cuore con umiltà ne invocava aiuto e misericordia.Ancora un bis di auguri e con tuttoa la sincerità del cuore.Mirka
"Mi piace""Mi piace"
Capire..è solo l’inizio di un viaggio..mai l’arrivo.
Scrivi cose bellissime!!
Vera
"Mi piace""Mi piace"
Caro Willy, non tutti siamo portari a capire
e non tutti hanno familiarità con questa
“dote”. Capire è sopratutto accettare sé stessi.
Come ti capisco …
Una lieta sera e buon fine settimana
Mistral
"Mi piace""Mi piace"
Ps. Il brano non era da capire,
semplicemente da “sentire”
Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Vero Mistral, ho aperto una finestra sull’interno della mia casa, si può sentire e un po’ condividere.
Che sia un buon fine settimana per te. Io ci provo e se il tempo assiste, domani mare
"Mi piace""Mi piace"
Bello!
Il mantra intendo.
Un saluto
"Mi piace""Mi piace"
la precisazione mi ha reso allegro 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Will, spero che la giornata sia stata meno peggio di quel che temevi …
Buonanotte ma …
ora lasciami augurarti un sereno fine settimana (visto che è iniziato pure per te!)
😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Ondina, la giornata è andata come pensavo, difficile, ma non c’era alternativa.
Domani al mare, speriamo che il tempo assista e disattivi i pensieri molesti. Spero.
Buon fine settimana a Te, Ondina, arriva a domenica notte serena e felice. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
e che succede se non si capisce? che succede se la si smette di essere una via di mezzo tra santamariagoretti e un bonzo?…buon week end, willy. io e animuccia domani si va per libri e autori…e probabilmente scapperò con luis sepulveda 🙂 se per caso non lo farò domenica scriverò da holden e andrò a votare per il sindaco comunista. hasta la victoria 🙂
"Mi piace""Mi piace"
non so che accada Minnie, so solo che ciascuno deve trovare la propria strada, per come è e non come vorrebbero che fosse. Non sottovalutare i bonzi, hanno forza e coraggio sotto teste rasate e vesti fluttuanti e non sono casti.
Hai rischiato di trovarmi a Torino, pensa al pericolo 😉
Buon fine settimana, vota Fassino e fai la moderata (nell’acquisto di libri)
"Mi piace""Mi piace"
voterò fassino e sarò moderata : se non altro per questioni di soldi 🙂 se ne va il chiampa, willy , ancora non ci possiamo credere. è stato un grande amore, quello tra torino e il suo sindaco. torino ha trovato un altro modo di essere, dopo essere stata turnita e fordiana si è trasformata in frizzante e sperimentale . buon week end 🙂
"Mi piace""Mi piace"