Mirafiori: parola composita che mette assieme oggetto e soggetto esterno. Come ad un cimitero.
Troppa responsabilità a Mirafiori, troppi interventi a gamba tesa, troppe domande inevase. E tutto sulle spalle dei 5500 lavoratori che non decidono su qualcosa di astratto, ma sul loro futuro. Questa è la prima ingiustizia creata dagli ignavi.
Troppe presenze interessate da altro a Mirafiori, Berlusconi che giustifica quello che nessun leader di destra mai giustificherebbe, ovvero il depauperamento industriale del paese, Vendola che non capisce che il suo posto è altrove e soprattutto che non è Berlinguer, Chiamparino che fa il sindaco, non il segretario del Pd e dovrebbe dirlo, Bossi che tace come se la Fiat risiedesse ad Algeri, ma lui l’avrebbe fatta fallire 2 anni fa, Renzi che parla di cose opinabili come fossero verità rivelate e fa capire che non tutti i rottamatori sono eguali, Bersani che non è presente e si sente, gli industriali che aspettano che passi il referendum per applicarlo nelle loro aziende senza farlo, ecc.ecc.
Mirafiori non ha mai portato bene e la domanda se per la Fiat di Marchionne, Torino sia la sede di uno stabilimento sussidiario del gruppo oppure la sede dell’intelligenza e della forza di crescita della società, è evitata. Ovvero la risposta c’è ed è negativa: la Fiat non è più italiana e non ha più sede in Italia. Allora Mirafiori è un luogo in cui si può perdere, ma dipende cosa: la guerra, la battaglia, la dignità.
Troppo carico su 5500 persone, che non sono pupi, che sono uomini, famiglie, futuro.
Troppi furbi a Mirafiori, davanti a Mirafiori, non dentro a Mirafiori.
p.s. se non si fosse capito sono con la Fiom, e se si lascia solo un sindacato non ne verrà bene.
“SE SI LASCIA SOLO UN SINDACATO NON NE VERRA’ BENE”.
Hai ragione e non solo ma fa comodo alle REALTA’ PADRONALI.Pochi hanno compreso la gravità del ricatto e pochi hanno la lucidità e il coraggio di tenere testa al padronale/governoE non si tratta solo di questioni sindacali,pur gravissime e illegali,ma della imposizione di un NUOVO MODELLO SOCIALE E POLITICO autoritario,reazionario e ANTICOSTITUZIONALE e,dovremmo TUTTI guardare in faccia la realtà,a meno che.
La socialDemocrazia è convinta che il capitalismo abbia solo QUESTO strumento pe dare stabilità al capitalismo. l’ala MINORITARIA che con onestà analizza SA’ che terribile crisi ECONOMICA E NON SOLO si aprirà,i fascisti che sono la MANO DESTRA del governo padrone si fa scudo e ride con l’arroganza che puzza di zolfo e di manganello,sulla DEBOLEZZA DELLA MANO SINISTR dei TRE LEADER E DEI CEDIMENTI CONCERTATIVI,POLITICI E SINDACALI E AMBIGUI DEGLI ALTRI, (Bersani e company )INADEGUATI PER FRONTEGGIARE UNA COSA COSI’ GROSSA.(GRAVE) .
Cosa mi auguro?…LUCIDITA’,RAZIONALITA’,UNITA’ (consapevole e responsabile) e il CORAGGIO DELLA COERENZA Bianca 2007-.Mirka
SCUSA…NON RILEGGO
"Mi piace""Mi piace"
belle parole ma non servono a niente. nel senso che mirafiori è da salvare perchè se affonda torino affonda l’italia. Può stare in piedi un’italia con il nord est traballante, con la lombardia in crisi fortissima, l’emilia che ha tutto il comparto delle piastrelle agonizzante? no, non può. si lascia tutto sulle spalle di quei poveracci che prendono 1000 euro al mese e devono votare necessariamente si, perchè se no chi li mantiene? è in grado il sistema italia di pagare milioni di euro di cig alla fiat e all’indotto?.
quando marchionne è sbarcato in america è andato a parlare con obama, ed è lì che si sono svolti i giochi.
qui al massimo ci mandano sacconi.
quindi poca demagogia, miei cari. torino deve vivere perchè l’italia vada avanti, così come devono vivere le industrie tutte.
se no ci mettiamo a raffinare l’eroina , principale azienda di tutto il sud italia e campiamo di quello.
gli operai non sanno che farsene di belle frasi rotonde, hanno bisogno della busta paga a fine mese, e pure io.
a presto, caro willy.
abbiamo vinto con la consulta…bella cosa 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Con chi te la prendi Minnie? io sto con la Fiom, e la Fiom perderà Mirafiori e Marchionne farà un investimento da un miliardo in non si sa cosa. Chiuderanno Termini imerese che tanto non lavoravano e non contavano. Le regole saranno quelle della globalizzazione, il Pd a poco poco scomparirà tra i flutti dell’indecisione. Un milione e mezzo di lavoratori hanno perso il lavoro senza uno sciopero generale. Devo continuare? Mirafiori verrà salvata, l’italia no, non l’Italia che abbiamo conosciuto. Non mi sono ancora stancato di scrivere questi post e neppure di andare in piazza anche se sempre più spesso mi chiedo se la sinistra debba difendere i lavoratori che votano lega e pdl.
"Mi piace""Mi piace"