Non sottovaluto, semplicemente non capisco. Ovvero capisco in parte questa attribuzione oracolare d’intelligenza politica. Nelle frasi di Bossi, c’è una semplicità disarmante, un costante rovesciamento di presupposti, dov’è l’intelligenza politica? Il Moro del centrosinistra, delle convergenze parallele, il Berlinguer del compromesso storico, mettevano in campo aggregazioni nuove per governare mutazioni, cambiamenti collettivi determinanti, ma in questo traccheggiare dov’è la novità politica di cambiamento? Forse si dovrebbe dire che sotto questa muina, ci sta la separazione del nord, la formazione di uno stato non federalista, ma antiunitario. Quelli che condividono la strada di governo, chi, all’opposizione, porta avanti la strategia dell’attenzione, dovrebbero chiedersi se questa prospettiva è accettabile oppure se la dissoluzione del paese non sia il male politicamente assoluto. La lega sta tra la gente, ascolta e risponde, si interessa, questo atteggiamento politicamente nuovo le ha permesso di far transitare messaggi che un tempo erano etichettati sotto il termine di traditore della patria, il massimo del disonore. Accanto a questi messaggi si è accompagnata la blandizie delle paure, governate ed eccitate, che altri neppure sapevano capire, Il mix è oggi devastante e il segnale è nei commentatori politici, i maestri di pensiero che tra parole semplici, giorno dopo giorno, colgono ciò che vorrebbero sentire. Non ciò che viene detto. E così si rinuncia all’analisi del reale, si passa al culto dell’oracolo supportato dalla speranza che sia buono. Che renda possibile il mutamento senza fatica. E perchè dovrebbe farlo? Se ogni cosa ha un prezzo, il prezzo sarà la dissoluzione del paese e la sua separazione in tre pezzi, già molti pensano che non sia troppo grave. Erano gli stessi che pensavano che la lega non fosse un fenomeno serio.
già…
"Mi piace""Mi piace"
è stato tutto sottovalutato e ancora lo è. Il modo di far politica a cui ti riferisci non esiste più. è inutile ripetere che berlinguer ha fatto o non ha fatto : è finito, amen. Esistono i movimenti , che la sinistra ortodossa invece di capire e appoggiare, disdegna, lasciando come al solito la sensazione a questi di essere soli (eppure il popolo viola è un popolo di sinistra), La lega spadroneggia, ma a torino cota è già in difficoltà ed è stressato, tant’è che bossi in persona è venuto l’altro giorno a torino (tieni conto che a torino città i grandi big della destra si sono sempre fatti vedere pochissimo e sempre un po’ di nascosto). Riusciranno a dividere l’Italia? alla fine non penso. Questo governo pensa solo alla giustizia, governicchia, non abbiamo ancora un sostituto di scajola , e questo la dice lunga, fini è il loro cancro personale. Nessuno vuole andare alle elezioni : la destra perchè sa che la lega vincerebbe al nord , la sinistra..la sinistra dov’è?
"Mi piace""Mi piace"
E’ la testa delle persone che è cambiata, Minnie questo nord est era unitario per volontà, e non rendersene conto è grave.
"Mi piace""Mi piace"