8×1000

Il mio 8×1000 ai Valdesi. 

Da non credente opto per una confessione che ha patito, che non investe per sè, che non impone.

Se ci fosse un’alternativa laica sceglierei altrimenti, ma come si fa a scegliere lo stato dei grandi eventi gestiti dalla protezione civile?

Quello che mi aspetto, se mai il Pd tornerà a governare, è che dia anche un’alternativa laica alla solidarietà. Prima non l’ha fatto.

 

9 pensieri su “8×1000

  1. ehi, Willy!!!
    sai che io lo faccio già da molti anni?
    Per i tuoi stessi motivi.
    Per il senso dignitoso e nobile che i valdesi sanno dare, e all’etica religiosa, e all’etica laica.
    E poi sempre schierati dalla parte del dialogo e dell’apertura al confronto.
    Con posizioni apertissime sulle tematiche più sensibili, quali aborto, contraccezione, omosessualità e via discorrendo.
    Con le donne equiparate agli uomini nell’attività pastorale.
    Qualche volta le ho ascoltate alla radio queste “Pastore”, come le chiamano, e le ho sentite assolutamente vicine, su posizioni per nulla conflittuali con le istanze del mondo femminile, altro che i Ratzy-boys and friends…
    Sono ammirata, pure da non credente.
    E poi io preferisco da sempre gli eretici: mi ci trovo bene, vedi ‘npò… 😉
    p.s.: conosci Luciano Comida e il suo blog? Be’, lui è un altro motivo per apprezzare i valdesi:
    http://tereza.splinder.com/post/18432264/Luciano+Comida,+scrittore++tredicenne
    http://lucianoidefix.typepad.com/

    "Mi piace"

  2. anch’io ho fatto lo stesso, tra l’altro dando allo stato lo stato poi passa buona parte dei soldi al vaticano, in un modo o nell’altro, e io non ci sto.

    "Mi piace"

  3. E’ LA PRIMA VOLTA ANCHE PER ME.
    Mi sono un poco documentata e.Sono battezzata e quindi cristiana.E ho Fede pur cercandola sempre.C’ è tanta di quella bellezza attorno a me malgradotuttoeciononostante da commuovermi e senza alcuna reticenza o pudore lascio che quelle lacrime che scendono e non voglio trattenere parlino per quello che non so e che non mi curo di spiegare.Bianca 2007

    "Mi piace"

  4. Dalla scelta non si sfugge: chi non firma l’Otto per Mille vede la sua quota distribuita comunque. Come? In proporzione agli effettivi firmatari.
    E dato che la maggioranza di chi firma opta per la chiesa cattolica, i soldi dei tantissimi astenuti finiscono (o di riffa o di raffa) al Vaticano.
    In più, chi firma per lo Stato, vedrà i propri euri finire (anche qui di riffa o di raffa, con mille trucchi e trucchetti) nelle casse cattoliche.
    Perciò il mio appello è molto semplice: firmate per i valdesi. Di quei soldi non uno finisce per i pastori ma tutto in attività di assistenza oppure culturali. Siamo laici per davvero, a favore del testamento biologico, per il riconoscimento delle coppie di fatto, per la piena parità uomo-donna, contro ogni sfruttamento e mercificazione del corpo femminile, in favore del controllo delle nascite, contro la xenofobia e per l’accoglienza degli immigrati, contro l’insegnamento dei catechismi nelle scuole, in favore della scuola pubblica e contro i finanziamenti a quelle private, per la libertà di coscienza, contro la legge anti-intercettazioni e anti-libertà di stampa, per una chiesa che nulla abbia a che fare col potere ma che si richiami alle parole e alle opere di libertà e di uguaglianza e di giustizia insegnate da Gesù Cristo.

    "Mi piace"

  5. ho conosciuto bene i valdesi, passando nella loro capitale, torre pellice, i miei primi 40 anni. ho giocato con loro, il mio primo fidanzatino fu un valdese, capisco il loro dialetto difficile (un misto di piemontese mescolato al francese, se non francese puro)…negl’anni 60, quando ero bambina, la prima cosa che chiedevano era se eri valdese o cattolica..non la capivo tanto questa domanda. Entravi nei negozi e ti parlavano in francese, se capivi bene , se rispondevi bene, se no fatti tuoi, nessuno si sforzava oltre.
    poi sono passati gl’anni..anche a torre pellice sono cambiate le cose, sono diventati sempre più vicino alle posizioni dei protestanti, a differenza di noi cattolici, sempre fermi immobili alle lettere di san paolo ai corinzi.
    che dire? anch’io dò loro il mio 8 per mille (l’ho dato anche agli ebrei, ai cattolici mai), mi piacerebbe ci fosse una possibilità laica, tipo il 5 per mille.

    "Mi piace"

  6. anche io devolvo il mio otto per mille ai valdesi, in nome delle persecuzioni che la chiese inflisse loro.
    però… ho avuto modo di conoscerli da vicino, avendo una amica di religione valdese feci un viaggio con loro , per visitare i luoghi di Francia dove si era diffuse l’eresia.
    rimasi – ingenuamente – stupita nel constatare che nella prassi religiosa loro sono quasi uguali ai cattolici: disposti a credere a delle assurdità e a mettersi in posizione subalterna di fronte al pastore che spiega i testi sacri. mentre mi aspettavo discussione , apertura mentale etc etc
    tutte le religioni sono uguali, insomma

    "Mi piace"

  7. già, è così Jonuzza, li ho conosciuti anch’io, più in politica a sinistra, che nelle loro adunanze, all’inizio gli parlavo dei Catari, ma capivo che erano diversi. Quando si è in una chiesa, il resto viene in secondo ordine, non c’è discussione e se questa si radicalizza ne nasce un’altra chiesa.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.