croisette

 

Visti dalla terrazza del Palais, sembrano stormi di passeri in inverno. Uguali, neri, avvolti d’abiti firmati nel vento di marzo.  S’aggregano  a crocchi e disputano chissà quale becchime. Quelli indietro, chiedono insistenti: chi è, cosa c’è, da quando? Ma nessuno risponde. I primi si serrano, discutono animatamente in più lingue, ridono. E bevono. Santoddio, come bevono. Per tre giorni è una continua bevuta. Gole assetate che tracannano champagne, vini spagnoli, italiani, cileni, francesi. Senza sequenze, nè logiche. Solo i tedeschi sono veramente democratici, cominciano con la birra, dopo il vino, finiscono con la birra. E ruttano e ridono, con occhi tristi, perchè chi comincia a ridere è contagioso, ma sa che non c’è nulla da ridere.

Ad ore canoniche i crocchi diventano sciame, si dirigono verso alberghi, ristoranti, pulmann, limousine a nolo. Ed inizierà l’orgia del crudo: ostriche, scampi, crostacei e conchiglie, tra chiacchere, donne e preoccupazioni. Anch’esse crude.

Non funziona, perdio, non va nulla. Hai visto gli arabi, non ci sono più, restano i russi, i coreani. Neppure i giapponesi si son fatti vedere.

E’ diventata una sagra, piena di parvenù, con un sacco di progetti e niente soldi. Non vale i costi, noi veniamo solo per far capire che non siamo morti.  

Che dici ci si vede l’anno prossimo?

… saremo rimasti metà dell’anno scorso…

E i passeri diventano falchi, sono pronti a bersi le uova per sopravvivere.

Visti dall’alto si aggregano, sciamano, parlano. Soprattutto parlano. Non sperano, cercando di vivere, aspettano che passi.

Oltre la strada, lungo la Croisette, nella piazza i pensionati giocano a bocce, altri guardano o camminano, cercando di svernare bene.

I ricchi scivolano sulla confusione e neppure scuotono il capo: sono trasparenti i passeri. Dopodomani se ne andranno e il casinò tornerà decente.

In fondo la Costa Azzurra è l’unico posto democratico, dove un’auto da 150.000 euro, guidata dal bello di mammà, sparisce a fianco delle Bentley e mentre il nostro si guarda smarrito, basta dire indifferenti: qui sei nessuno e non sono arrivati i comunisti, è il capitalismo, bellezza.

2 pensieri su “croisette

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.