Che direste se Marrazzo fosse il candidato del pd per la regione Lazio? E se il candidato sindaco per il comune di Bologna fosse Delbono?Sono persone, neppure incriminate, senza precedenti condanne, che alle libere elezioni hanno avuto un largo consenso di voti personali. Perchè non vengono riproposte al giudizio degli elettori e da questi giudicate?
La risposta ovvia: perchè chi si fidava di loro non li sosterrebbe nuovamente. Hanno violato norme di comportamento o di correttezza che chi è sotto gli occhi di tutti non deve toccare. Questo in assoluta assonanza con quanto accade negli altri paesi europei, dove basta un peccato veniale per uscire dalla politica.
Questo comportamento elettorale riguarda solo una minoranza nel paese. E’ per moralismo che accade tutto ciò?
L’attuale presidente del consiglio aveva processi in corso nel momento in cui decise di “scendere in campo e di salvare l’Italia dai comunisti”. Aveva un palese conflitto di interessi e una contiguità pluridecennale con la politica che normava e dava le autorizzazioni necessarie alla sua attività imprenditoriale. In piena tangentopoli gli stessi italiani che castigavano i partiti della prima repubblica e riempivano le piazze chiedendo teste, premiarono Berlusconi. Ed ancora lo premiano. Credo che oggi la questione morale sia questa e che non sia facilmente risolvibile perchè non viene avvertita come tale.
Mi viene a mente la funzione che hanno i santi nella vita delle chiese: i santi sono l’anomalia, perchè destinati a testimoniare le virtù eroiche che gli altri fedeli non hanno; cosicchè questi possono legittimamente peccare e pensare che è comunque possibile cambiare. Una specie di misericordia preventiva che assomiglia agli scudi in circolazione. In politica, non da ora, viene premiato chi si pone sopra le regole, ma questo virus dell’impunità, si trasmette nelle teste velocemente ed invade la vita quotidiana provocando de-responsabilizzazione e protervia. Cosicchè una parte, non piccola, della violenza si basa sull’imitazione.
Fare argine e non lo dico con rassegnazione, ma prima della definitiva omologazione, oltre i programmi, le priorità, le attenzioni, bisogna mantenere, almeno, questa differenza tra destra e sinistra in Italia.
CHIACCHERE DI MASSA
rassicuranti come vecchie pitture da salotto o da inginocchiatoi messi per l’uso e logorati perchè i santi non si sono mai visti ridiscendere in terra salire in cielo pregare Iddio per i vivi e per i morti che gli eroi erono solo loro e or son tutti in paradiso a godere dei frutti “benedetti” dal dio dell’innocenza.Bianca 2007.
"Mi piace""Mi piace"
EROI
lo si può essere anche nell’assolvimento di un quotidiano,a volte fatto con l’urlo scaturito da una rabbia per un torto subito ingiustamente, qualche altra nell’accettazione di pazienza tanto lunga da non sapere più che si chiama pazienza.ma il più delle volte è il silenzio ,la parola esaurita in un’inutilità diventata anch’essa silenzio tenuto gelosamente nel cuore come conquista di autentica libertà che,mentre fuori può anche permettersi di dire un si,”dentro” con tranquilla ferrmezza si dice il “No!” e guarda oltre sapendo che esiste altro.Eroi,infine,può essere il Gerard dell’Andrea Cheniér ma anche il poeta Andrea Chénier.Una buona giornata senza lo sforzo di sentirsi eroi.Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"