geometrie non euclidee

Rutelli se ne va, ma non subito, non del tutto. Farebbe un gruppo ponte in parlamento che consentirebbe il rapporto e il transito verso l’UDC, ma di converso, la sinistra extra parlamentare potrebbe avvicinarsi ad un PD più a sinistra. Quindi un pezzo va a destra, ma il resto che va a sinistra,  parlerebbe meglio con il centro e la sinistra che non c’è. La cosa, in gestazione, non dispiacerebbe ai geometri specialisti nelle bottiglie di Klein, che tra i problemi urgenti del lavoro che non c’è e i problemi quotidiani, trovano affascinante il risiko parlamentare.

Mi vengono due domande:

1. Rutelli è stato eletto da chi e per quale progetto politico?

2. Quando rispetteremo le geometrie euclidee dove si capisce subito chi è dentro e chi è fuori e ognuno ha un nome, un ruolo e un posto?

http://concita.blog.unita.it//La_camera_di_transito_704.shtml

 

n.b.In matematica, la bottiglia di Klein (detta anche otre di Klein) è una superficie non-orientabile di genere 2, cioè una superficie per la quale non c’è distinzione fra “interno” ed “esterno”.

8 pensieri su “geometrie non euclidee

  1. io che non so di queste cose, ma sono una pratica, prenderei rutelli per i suoi quattro stracci e lo butterei fuori a calci nel culo.

    così.

    "Mi piace"

  2. Se Bersani è concreto, come dite, a modo suo lo farà, ma come si diceva un tempo a sinistra: non è questo il problema. Il problema sono le abitudini alle alchimie e ai ragionamenti avulsi dalle necessità del proprio elettorato.

    "Mi piace"

  3. magari nella vita tutto fosse così preciso e netto…nome, ruolo, posto…ma così non è praticamente mai, nè nella storia nè nella vita personale di ciascuno di noi.

    "Mi piace"

  4. magari sì, non ci saranno troppe cose nette ed evidenti al mondo ma che bisognerebbe mandare a quel paese, allegando sostanziosi calcioni a scarpe chiodate quello sì che è chiaro: Rutelli come Binetti etc.
    Basta con questo mediare infinito: il coraggio dell’identità dovrebbe cominciare a fare un po’ meno schifo a certa parte della sinistra.
    Io non mi voglio riconoscere in chiunque.
    Scusate, eh? sono incazzata nera…

    "Mi piace"

  5. Ammetto che non è semplicissimo capire dove andrà questo o quel pezzo del centro-sinistra, in compenso è facilissimo rendersi conto di dove stiamo andando a prenderlo tutti noi che non siamo di destra.
    La sinistra sembra un iceberg nei giorni del disgelo.

    "Mi piace"

  6. @ giorgio:

    “dove stiamo andando a prenderlo tutti noi che non siamo di destra.”

    …non in via gradoli spero!
    🙂
    (scusa willy, non voglio abbassare il livello del tuo bel blog, sempre corretto e garbato, ma non ho resistito)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.