neda

http://tv.repubblica.it/copertina/polizia-iraniana-uccide-una-ragazza/34140?video

Neda avrà sempre 18 anni, come per la ragazza che correva in Viet Nam scappando dalla guerra e dal napalm, o come il ragazzo che stava fermo davanti ad un carro armato in Piazza Tien an Men, o come il rogo di Jan Palach, o i ragazzi delle strade di Gaza portati a spalle verso un cimitero. O tutti gli altri giovani così pieni di vita, di idee, di amori, paure e vita quotidiana che non si accontentano del presente e pensano di mutare le loro vite. Il mondo irrompe nelle nostre vite, anche se vorremmo chiuderci nelle case. Irrompe e ci pone domande non banali, su cosa sia libertà, perchè vivere in un regime è intollerabile, come avere giustizia, se sia morale essere uccisi, o incarcerati, o tacitati, o impediti semplicemente d’essere.

Ci sono minorenni e giovani ragazze che percorrono le piazze, lottano per cambiare e noi ci perdiamo tra prosseneti e ragazzette offerte al principe per avere favori truffaldini. 

4 pensieri su “neda

  1. SI!
    Neda vivrà e altre Nede si moltiplicheranno come ieri,OGGI,domani e la loro giovinezza non sarà stata inutile e muta ma sfida per battaglie sempre aperte, consapevolmente donate.Forse.
    Perdersi in sti schifii? Puah! Facciamo la NOSTRA strada,lasciamo impronte luminose di ossa ammaccate o rotte ma non si abbia paura di proclamare coi fatti la propria diversità! Bianca 2007

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.