http://tv.repubblica.it/copertina/polizia-iraniana-uccide-una-ragazza/34140?video
Neda avrà sempre 18 anni, come per la ragazza che correva in Viet Nam scappando dalla guerra e dal napalm, o come il ragazzo che stava fermo davanti ad un carro armato in Piazza Tien an Men, o come il rogo di Jan Palach, o i ragazzi delle strade di Gaza portati a spalle verso un cimitero. O tutti gli altri giovani così pieni di vita, di idee, di amori, paure e vita quotidiana che non si accontentano del presente e pensano di mutare le loro vite. Il mondo irrompe nelle nostre vite, anche se vorremmo chiuderci nelle case. Irrompe e ci pone domande non banali, su cosa sia libertà, perchè vivere in un regime è intollerabile, come avere giustizia, se sia morale essere uccisi, o incarcerati, o tacitati, o impediti semplicemente d’essere.
Ci sono minorenni e giovani ragazze che percorrono le piazze, lottano per cambiare e noi ci perdiamo tra prosseneti e ragazzette offerte al principe per avere favori truffaldini.
guardavo le mie figlie, 17 e 20 anni.
e mai come oggi mi sono sentita fortunata.
e mai come oggi ho sentito tanta pietà.
"Mi piace""Mi piace"
SI!
Neda vivrà e altre Nede si moltiplicheranno come ieri,OGGI,domani e la loro giovinezza non sarà stata inutile e muta ma sfida per battaglie sempre aperte, consapevolmente donate.Forse.
Perdersi in sti schifii? Puah! Facciamo la NOSTRA strada,lasciamo impronte luminose di ossa ammaccate o rotte ma non si abbia paura di proclamare coi fatti la propria diversità! Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
oggi non riesco a scrivere, ma penso a genova, penso alle aggressioni omofobe, penso alle violenze domestiche contro donne e bambini, penso alle aggressioni agli extracomunitari, e a uno stato che non ha il reato di tortura nel suo codice… oggi, ad esempio:
http://napoli.repubblica.it/dettaglio/difende-lamico-gay-pestata/1658656
"Mi piace""Mi piace"
Guardi quello che succede fuori da qui, e ti sembra che l’Italia non possa neanche essere il paese delle tragedie.
Solo delle farse.
"Mi piace""Mi piace"