Ieri sera pagando al distributore, almeno tre persone a voce molto alta commentavano le immagini televisive dei badanti/sciacalli rumeni che in Abruzzo, avevano sottratto gioielli agli anziani assistiti. Quattro pallottole in testa, che processi, dobbiamo spendere i nostri soldi per questi assassini? Se Storace si presenta e propone la pena di morte, lo voto. Bisogna ammazzarli e basta. La concitazione cresceva con le immagini fino a diventare un coro che si autoeccitava. Solo la cassiera era imbarazzata con me.
Due ore dopo, all’Aquila, nel tribunale allestito per il processo per direttissima, i rumeni venivano assolti: erano entrati nella casa in cui abitavano per prendere le loro poche cose preziose, non avevano rubato nulla, anzi avevano tutelato le persone assistite.
Per chi urlava non cambierà nulla: bisogna ammazzarli, sono tutti delinquenti o lo diventeranno.
Non so cosa significa dire buona pasqua, ma sono sicuro che questo augurio domani circolerà tra quelle voci.
Chi ha cambiato così le persone?
Adesso è ora di avere paura e coraggio: paura per quanto succede e coraggio di dire ciò che si pensa.
io sto conoscendo donne rom che sono in carcere con i loro bambini. ormai sono 5 mesi che ci vado, parlo con loro, ascolto, forse ho la sindrome di stoccolma.
stamattina parlavo con E. ha 21 anni, tre bimbi, uno di 4, uno di 2 e il piccolo di 1. Ha portato solo lui dentro , “quello di 2 ho preferito di no, che non veda questi muri”. Questo piccolino a me sembra troppo bravo, troppo quieto, ti guarda con i suoi occhioni neri e succhia il ciuccio in silenzio. Non si agita, non tenta di camminare. E’ pulito, ben vestito, le calzine bianche sono immacolate. Ho scoperto che non esiste una dieta specifica per questi bimbi : 1 omogeneizzato al giorno, la sera solo minestra, prosciutto solo 1 volta la settimana. Dipende dagli umori della suora.
Sindrome di stoccolma.
Parlavamo io e E di quando gli uomini abbandonano le donne con i bimbi, e io da scema le ho chiesto come facessero loro.
Lei mi ha guardato a lungo e mi ha detto “rubiamo”.
Chi darebbe lavoro ad una rom con tre bambini che vive in un campo?
Ci vorrebbe una soluzione politica a tutto questo.
Ma non è tempo di soluzioni politiche.
E. non ha alternative, e neanche i suoi bambini.
Neanche questo piccolo che oggi ho tenuto in braccio e mi guardava con occhi da vecchio.
lo so.
sparate pure sulle donne rom, che sono ladre, che sono tutto quello che volete.
io le sto conoscendo da un altro punto di vista.
e vorrei per loro un’altra vita.
cristina-che-sogna-un-mondo-impossibile
"Mi piace""Mi piace"
la verità è che stà diventanto difficile vivere
nessuno si fida più di nessuno
ho visto le immagini, personalmente non credo molto all’innocenza ma non ho visto le immagini del processo quindi non posso esprimere di più
c’è paura è vero, per tutto e di tutti
un mal vivere che si stà propagando ovunque
buona Pasqua, diciamolo come lo sappiamo fare noi italiani di cuore
buona Pasqua, quella fatta di uova, colomba e persone a noi care
non smettiamo di crederci a questi auguri
non ci rimarrebbe molto di quella bella vita che fu
buona Pasqua a te
e che sia questa un segno di rinascita
"Mi piace""Mi piace"
mi trovi pienamente d’accordo.
sto vivendo la tragedia del terremoto con tutte le sue conseguenze con una sofferenza incredibile. continuo a pensare a una cara amica e mi sento impotente.
questo a poco a che vedere con il punto centrale del tuo post, lo so.
posso augurarti una pasqua serena serena? un grane bacio
"Mi piace""Mi piace"
Proprio il giorno di Pasqua ho fatto la tua stessa considerazione. E l’ho fatta, io di destra, a muso duro, contro un deficiente.
E dopo aver sentito parole che inneggiavano alla pena di morte, ai genocidi e cose del genere, ho detto al tipo che Dio, ci fosse stato, avrebbe dovuto buttar giù la chiesa al suo ingresso.
"Mi piace""Mi piace"
Sono d’accordo con Minnie: le sue parole mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi, ed io non mi commuovo facilmente.
"Mi piace""Mi piace"
Lo sai Tibì che per me persona di sinistra non è mai stato un problema vedere gli uomini senza sapere per chi votavano o cosa pensavano. sarà per questo che ci parliamo senza pensare di convertirci, chè quello è sport di altri. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
grazie tbl…magari anche da te c’è il comitato di telefono azzurro. prova ad informarti. poi non so se nel carcere della tua città c’è il cosiddetto “nido”, cioè una sezione dedicata alle mamme con i bambini..però si fanno anche altre cose..io ho scelto il carcere perchè posso andarci al sabato mattina e altri progetti sono in settimana quando lavoro..
per il resto la penso come willy..ognuno vota per chi gli pare, ma l’umano sentire dovrebbe essere fuori da certi giochini : almeno per noi lo è.
e noi siamo tanta roba.
willy..tanto sei abituato alla signorina minnie che invade gli spazi :))
"Mi piace""Mi piace"