Comincerà così, con un piccolo incidente, in un posto più da risico che reale. Comincerà con uno scambio di colpi ed un bombardamento di reazione. E noi, per ora lontani, staremo a guardare, sperando che la macchia non dilaghi. Non ci chiederemo chi è morto e perchè, ma pregheremo il fato che non tocchi a noi. Comincerà così, ovunque ci sia una bomba da tirare per disperazione e un difensore della democrazia che pensa alla ricostruzione. E ancora noi spereremo che non la difenda troppo questa democrazia che uccide. Comincerà così, mentre ci stringiamo con i nostri piccoli grandi amori, pensando alle povere cose e senza muoverci perchè tanto è inutile scappare. Comincerà così, facciamo quel che possiamo perchè non sia così.
in ossezia è cominciata. chiaramente si sparano per il petrolio e il gas. noi qui non ne abbiamo, di petrolio e gas..neanche oro, argento, diamanti, bauxite, o metalli rari. Abbiamo vecchie pietre romane, e cattedrali neo gotiche…magari nessuno sa che farsene, delle pietre vecchie.
erano vicini a guardare l’inaugurazione : george avrà detto qualcosa, l’altro gli avrà risposto che ha lasciato campo libero in iraq, ah giààà, risposta di george.
simmo ‘a napule, paisà.
in ossezia (e data l’ignoranza dell’italiano medio ci sono articoli che spiegano che esiste sul serio un posto lontano lontano che si chiama ossezia e ci vivono persone civili, che mangiano con le posate come noi ehhh) hanno cominciato a morire, ragazzi del 1989..benvenuti all’inferno, babies.
pensiamoci quando quest’inverno avremo freddo e apriremo di più la manopola dei nostri termosifoni : quel gas che ci scalda passa da lì.
nel frattempo silvio nostro è sceso a controllare i prezzi al mercato di campo dei fiori, lo scendiletto frattini è a pechino se non ha sbagliato strada e non saprà cosa dire, benny si affaccerà da castel gandolfo e pregherà un pochino, pierferdi ha fatto sapere che lui in vacanza gioca con le winx, uolter è in qualche villaggio africano a far fotografie..
ossezia chi ??????
"Mi piace""Mi piace"
è agosto, ci sono le vacanze, le olimpiadi, la stanchezza del capire. Temo che siamo in pochi, Topolina, a pensare che queste cosucce ci riguardano da vicino. Un fuocherello, più o meno lontano, si dovrebbe autoestinguere, come la sigaretta europea:basta non aspirare per un minuto. Si spera, ma è tutto relativo in questo mondo che si percorre in meno di 24 ore. Soprattutto dipende chi si ammazza perchè è importante che siano i piccoli a morire, quelli che possono appartenere senza fastidi all’una o all’altra parte. L’economia in crisi ha urgenza di regolare i propri conti e forse ci siamo dimenticati che per molto tempo, i mercati si sono regolati con le guerre. Non le guerricciole di adesso, quelle totali, dove l’uno è asservito all’altro alla fine. Paesi con l’atomica che si affrontano, paesi con autocontrollo labile. Sperare e capire non sono attività separate, anche se faticose. In agosto è più difficile, per questo siamo in pochi Topolina.
"Mi piace""Mi piace"
era già cominciata e non è mai finita, facciamo quel che possiamo perché finisca. Cosa? Forse tutto.
"Mi piace""Mi piace"
sarà anche agosto, mettiamo pure in conto la stanchezza di un anno di lavoro (per chi ce l’ha), lo stress per chi è disoccupato o ha perso il lavoro e non sa cosa significhino le ferie. eppure questo mondo, piccolo e che si percorre in meno di 24 ore, come dici giustamente tu, ci sta intorno, ci viviamo dentro, respiriamo la stessa aria, guardiamo lo stesso cielo. come si può pensare di fare finta di niente e di non accorgersi e di dimenticare? forse siamo pochi in questo momento con questi pensieri. forse sarebbero più “normali” pensieri più frivoli. ma io non credo nella “normalità”. è un discorso di pelle. questo lo sappiamo. ce l’hai, non ce l’hai, ce l’hai più o meno sottile. più o meno permeabile.
10 agosto, San Lorenzo. ho passato anni della mia vita cercando stelle cadenti e cercando desideri da esprimere. una stella cadente e un desiderio per questo mondo in cui viviamo. e che il nostro, anche se di pochi, comune desiderio si avveri.
"Mi piace""Mi piace"
È una consolazione essere fra quei pochi? Non so, a volte invidio il pensiero inconsistente della mia vicina d ombrellone, che legge gente e compra collanine: che ne pensa di questa, verde o rossa, signora?
"Mi piace""Mi piace"