La percezione dell’età si basa su canoni di adeguatezza ambientale: funzionalità fisica, mentale, sessuale. L’ambiente scelto e non imposto, è la cuccia, in cui l’equilibrio è possibile. Esempio unico nel mondo animale di governo globale e trasformazione funzionale dell’ambiente per una specie. La giovinezza, quando prescinde dall’età, perde consistenza: è un’età indefinibile della vita ed essere giovani non è più solo un fatto di tessuti, ma di atteggiamento verso la vita. Perchè rifiutare l’opportunità che viene offerta di esserci integralmente, a lungo, di procrastinare la decadenza. Certo si perdono alcune gioie come l’osteria e i dialoghi sul tempo, le acute osservazioni sul passato immaginario, la narrazione intensa del servizio militare o delle imprese epiche, sessuali, gastronomiche, etiliche, i silenzi protratti e sonnolenti. Ma bisogna pur perdere qualcosa, se si sceglie di passare dalla giovinezza al collasso rinunciando alla saggezza presunta ed inane. Un buon indice è l’attenzione al nuovo, compreso lo stimolo sessuale: se permane, la mente e lo sguardo restano ironici e attenti. Ma in questi casi a volte il dubbio mi assale: meglio maturo gentiluomo o vecchio stronzo?
non sono d’accordo.
credo che ci siano alternative oltre a quelle da te proposte.
in ogni caso vecchio stronzo no, mai.
retrogusto di cinismo.
non credo ti si addicca.
"Mi piace""Mi piace"
ohi..guarda che non è il tuo giro questo, di essere triste..
gimme a smile…ti avverto io quando sarai un vecchio porco :)))))))
per adesso vai tranquillino, ragazzino
"Mi piace""Mi piace"
willy, a parte il fatto che conosci già la risposta, altrimenti il titolo del post sarebbe stato un altro, ma che problema c’è ad assere entrambi? sia un maturo gentiluomo che un vecchio stronzo! io li vorrei vedere entrambi! 50 e 50 e chiudo l’affare senza ripensamenti.
oh! purchè non diventi un vecchio porco, quello proprio no! vabbè, tanto c’è minnie che ti tiene d’occhio…
"Mi piace""Mi piace"
p.s. senta, maturo gentiluomo, ho avuto una specie di mancamento alla vista improvvisa dell’azzurro chiaro quassù in alto… mi ci sono voluti alcuni minuti per riprendermi e capire che avevo ancora il sedere incollato sulla sedia dell’ufficio, anzichè sguazzante nelle fresche e dolci acque…
e mi sorge un dubbio: non sarà che Lei è già in vacanza nel posto delle meraviglie? (su cui, per altro, non ancora ha scucito una sola parola!)
dica, dica…
"Mi piace""Mi piace"
dammi retta. tuffati in quel mare là sopra e lascia scivolare tutti i brutti pensieri (a me la dicono spesso questa frase, te la giro). tu sai bene cosa sei, chi sei e non ti ci vedo a sguazzare nel fango. meglio il mare, meglio una nuotata lenta, seguendo il ritmo e il respiro del mare.
pausa caffè. senza alcuna ragione sono entrata in una gioielleria e ho comprato un braccialetto con gli orsetti (Trudi). mi hanno anche regalato un orsacchiotto di peluche, piccolo e soffice. per me. hai 47 anni, mi sono detta. non mi interessa, mi sono risposta. io ho gli anni che mi sento. oggi sono da orsacchiotti e peluche.
"Mi piace""Mi piace"
Dopo Bukowsky, tutti i vecchi porcelli hanno un avvenire. Facciamo che studio da gentiluomo un pò sporcaccione.
"Mi piace""Mi piace"
non sono in vacanza Pigretta e non ci sono ancora andato, quella foto è di un anno fa. Magari ci torno…
"Mi piace""Mi piace"
mi è successa una cosa strana in questi ultimi tempi, willy.
ho fatto pace con i miei anni e la mia età, compresa la consapevolezza di possedere una mente quindicenne, in fatto di sentimenti ed emozioni.
non mi sento una matura gentildonna nè una tardona affamata di sesso.
sono una donna e mi sono lasciata alle spalle la giovinezza, anagraficamente parlando e pure fisicamente, almeno sotto certi profili.
qual è il problema?
avere appetiti erotici è da vecchi porci?
non credo, anzi penso sia manifestazione di salute mentale e vigoria fisica.
e, poi, se proprio vogliamo usare questa definizione, a me i porci sono sempre stati simpatici, così onnivori, grufolanti, cicciotti e sporcaccioni.
"Mi piace""Mi piace"
Ti è successa una cosa bellissima D. e quel che è strano anche a me è accaduta la stessa cosa, più o meno alla tua età, cambiandomi la vita che si avviava verso il luogo comune di una saggezza attesa. Adesso credo che sia saggio vivere e che provare sentimenti e pulsioni sia bello e naturale. Non privo di effetti secondari, spesso molto piacevoli. La mia generazione ha visto cambiare il senso del pudore durante la vita e ciò che sembrava disdicevole è diventato allegro. Gli sporcaccioni ridono e sono rispettosi per condividere l’allegria, gli imbecilli fanno male. adesso penso che le età della vita hanno una intrinseca bellezza e l’impegno maggiore è trovarla, poi tutto va da sè.
"Mi piace""Mi piace"
accettazione…
poi bersi la vita
"Mi piace""Mi piace"
… e vada per il gentiluomo un pò sporcaccione. m’hai convinto con l’allegria.
buonissima giornata
ste
"Mi piace""Mi piace"
insomma scegliere fra le possibili cose che possiamo essere tutte insieme, anche nello stesso momento, è come rinunciare ad un colore, che sarebbe il mondo senza il verde per esempio?
non riusciresti ad immaginarlo.
ecco, ti vogliamo così vecchio stronzo e maturo gentiluomo e poi tutte le altre cose possibili, anche quelle che non potresti essere, ma che desideri.
"Mi piace""Mi piace"
MI FA PIACERE
pensare a un UOMO che,invecchiando resta “gentiluomo” col cuore bambino! Willy?… Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
ma Berlusconi rientra nella categoria?!
"Mi piace""Mi piace"
Berlusconi maturo gentiluomo, per come tratta le donne? Naaaaaaaa…
Berlusca vecchio sporcaccione, bisogna avere tutto funzionante senza ausili. No me par…
"Mi piace""Mi piace"
direi che berlusconi qualcuna l’ha trattata piuttosto bene… 😉
e fra parentesi non credo che loro (le sue donne intendo), si pongano problemi…
un saluto al maturo gentiluomo (non ancora vecchio e non abbastanza porco, pare)
e alle passanti.
"Mi piace""Mi piace"
Ah sono vicina al mio compleanno e l’uomo gentile rimane sempre un gran bel uomo qualsiasi sia l’etá.
Kiss
"Mi piace""Mi piace"
meglio gentiluomo
gli stronzi vecchi sono patetici
"Mi piace""Mi piace"
Sai Will, non so tu 😉
ma io non ho alcun dubbio sul fatto che tu sia un Signor Gentiluomo!
"Mi piace""Mi piace"